Element membro del programma LG PRO Solar Partner

Dall’inizio della nostra attività abbiamo sempre dato importanza alle relazioni con i nostri partner di fiducia, che quotidianamente collaborano con noi per la realizzazione di tutti i progetti. Nell’ultimo periodo abbiamo cooperato in stretto contatto con il marchio LG Solar, noto marchio produttore di pannelli fotovoltaici di altissima qualità. Ad agosto 2021, grazie a questo legame con l’azienda, siamo diventati membri effettivi del  LG PRO Partner.

Questo programma, offerto da LG agli installatori che vogliono entrare a far parte del loro network, offre interessanti opportunità che andremo a spiegarvi nell’articolo di oggi.

LG Solar: breve storia del marchio

Il gruppo LG è stato fondato nel 1947 in Corea del Sud per la produzione di componenti elettronici. Negli ultimi 30 anni il gruppo ha dedicato la sua ricerca e il suo sviluppo verso il settore dell’energia solare. Dal 2010 ad oggi la produzione di impianti diventa il principale business per quanto riguarda la parte “energetica” di LG.

Il 2013 segna una tappa fondamentale per la squadra di LG, che riesce a vincere l’Intersolar Award, conferimento mondiale che premia le migliori tecnologie in ambito fotovoltaico. Il premio verrà conquistato successivamente anche nel 2015 e nel 2016, proprio per l’innovazione delle tecnologie introdotte nel settore.

Nel 2015 LG sviluppa la tecnologia CELLO che permette netti miglioramenti dal punto di vista prestazionale. Sostituendo tre barre collettrici con 12 fili di forma circolare, si riducono le perdite elettriche e aumenta la performance di produzione.

I moduli solari LG sono prodotti in base a severi criteri e sottoposti a numerosi test di qualità. LG inoltre offre ai suoi clienti una garanzia di estrema affidabilità di 25 anni, sul prodotto e sulle prestazioni.

LG PRO Partner Program: i vantaggi

Il programma LG PRO, oltre ad aiutarci a promuovere la nostra attività online, ci garantisce una formazione continua sui prodotti e le tecnologie sviluppate da LG. Periodicamente infatti partecipiamo a corsi di formazione LG, tenuti da esperti sui temi riguardanti: energie rinnovabili, innovazioni di prodotto e sviluppi normativi.

Uno dei vantaggi più importanti,  è la possibilità di proporre ai clienti convenzioni vantaggiose di finanziamento, riservate in esclusiva ai partner LG.

Fondamentale è ricordare che, grazie all’attestato LG PRO Partner, noi possiamo offrire una garanzia di 25 anni, non solo sul prodotto e sulla prestazione, ma anche sulla sostituzione (mano d’opera).

I moduli LG scelti da Element

Nelle nostre ultime installazioni con i moduli LG, abbiamo utilizzato principalmente due modelli.

LG NeON H

Il pannello NeON H  è realizzato con la tecnologia half cut, passando così dalle classiche 60 celle alle 120. Il passaggio a questa nuova tecnologia permette l’aumento della potenza del singolo modulo e della producibilità. Nelle celle half cut, essendo la superficie metà rispetto alle celle intere, la corrente prodotta sarà anch’essa dimezzata e di conseguenza le perdite saranno ridotte di ¼.

Altra caratteristica saliente di questo modello è la resistenza alla pressione di 6.000 Pa. Come sempre, LG offre ai suoi clienti una garanzia di 25 anni anche su questo prodotto. Le taglie installate principalmente sono quelle da 380 Wp e 385 Wp.

LG NEON R

Il modello LG NeON R rappresenta il top di gamma della serie. Questo modulo è dotato di barre collettrici montate sulla parte posteriore della cella. Il lato frontale del pannello rimane così totalmente esposto alla luce solare, producendo così più energia.

Struttura della cella NeON R con tecnologia a contatto posteriore

Una delle caratteristiche più importanti di questo pannello è che producono più elettricità rispetto ai pannelli classici, anche quando il cielo non è terso. Questo lo rende particolarmente adatto nelle zone del nord Italia, dove nelle stagioni autunalli e invernali capita spesso di avere giornate nuvolose o con presenza di nebbia.

Per le nostre installazioni abbiamo scelto il modello da 395 Wp. Una potenza di picco così elevata è vantaggiosa laddove sul tetto ci sono molti ingombri e bisogna sfruttare lo spazio disponibile.

I nostri progetti con moduli LG

Come anticipato all’inizio dell’articolo, nell’ultimo periodo abbiamo creato una solida partnership con LG. Infatti nella maggior parte delle installazioni, sopratutto negli interventi rientranti nel Superbonus 110,  abbiamo montato i moduli NeON. Il design di questi pannelli è veramente impareggiabile, oltre alle performance elevate. Proporre ai nostri clienti la soluzione LG significa promuovere un marchio globale con oltre 60 anni di tradizione ed esperienza alle spalle. La qualità dei suoi pannelli è stata premiata con il marchio “TOP BRAND PV” per l’ottava volta consecutiva nel 2021 in Europa.

Di seguito vi mostriamo in breve alcuni due dei nostri ultimi progetti con moduli LG:

Impianto fotovoltaico 5,93 kWp

Questo impianto lo abbiamo realizzato sul tetto piano di una villa residenziale a Lesmo (MB). Sfruttando la detrazione del Superbonus 110, il cliente ha scelto di montare 15 pannelli LG NeON R da 395 Wp. L’impianto andrà a coprire gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio. Per sfruttare al massimo l’energia solare, abbiamo montato un inverter Solaredge con caricabatterie per veicoli elettrici integrato. Grazie alla tecnologia smart di Solaredge, quando c’è un surplus di energia dai pannelli, l’inverter può immettere l’energia in eccesso nell’auto elettrica invece che nella rete.

Per la struttura abbiamo usato le zavorre Connect inclinate 10° realizzate da Sunballast.

Impianto fotovoltaico 5,53 kWp

In questo caso l’utilizzo dei pannelli da 395 Wp è stato fondamentale per raggiungere la potenza di picco richiesta dal committente. Infatti lo spazio disponibile in copertura non era molto, ma grazie all’elevata potenza dei NeON R, siamo riusciti a superare i 5 kWp di potenza.