Colonnine di ricarica
L'informazione che ti serve
Abbinare automobile elettrica ed energia solare

Ricaricare l’auto elettrica con energia autoprodotta non è solo ecologico, ma anche conveniente sotto il profilo economico. Per trarre il massimo dal vostro impianto solare, è consigliabile installare una stazione di ricarica con sistema di comando intelligente.
Le auto elettriche aumentano la redditività del vostro impianto solare e ne sfruttano allo stesso tempo l’energia a vostro vantaggio.

Anziché immettere corrente nella rete elettrica ad un prezzo sfavorevole, potrete infatti ricaricare l’auto a condizioni vantaggiose. Solo una volta ricaricata l’auto, la corrente prodotta in eccesso sarà immessa in rete.
Il costo medio percepito dell’energia elettrica ad uso domestico, tra il 2019 e il 2020, è stato compreso tra 0,16 e 0,22 Euro per kWh. Eseguendo un rapido calcolo, per fare il “pieno” di energia a un’auto con un pacco batterie da 50 kWh privatamente si spendono tra gli 8 e gli 11 Euro.

Da sapere
Formula per il calcolo del tempo di ricarica:
Tempo di ricarica = capacità della batteria in kWh / potenza di carica (kW)
Pensando in termini di efficienza energetica ed evoluzione futura, una stazione di ricarica «smart».è un vero e proprio must. Una stazione di ricarica «smart» permette non solo di allacciarsi al proprio impianto fotovoltaico, ma anche di controllare la ricarica e contabilizzarla insieme ad altre persone che utilizzano la stessa stazione.

Grazie a sistema di comando intelligente, l’energia fotovoltaica viene ottimizzata per la propria auto elettrica, evitando allo stesso tempo di immettere corrente a basso prezzo in rete.

Domande sulle energie rinnovabili? Vuoi essere contattato per una consulenza gratuita?

Inviando la tua richiesta tramite il form sottostante e verrai ricontattato da un incaricato entro 24 ore. Se preferisci contattaci telefonicamente allo +39 02 4531447.

Element Energia collabora con

    Dettagli impianto
    Preferenza di contatto



    it_ITItalian