Colonnine di ricarica nel parcheggio aziendale
L'informazione che ti serve
Il posto di lavoro è il secondo luogo più utilizzato per ricaricare le auto.

I luoghi migliori per ricaricare a basso costo le auto elettriche sono i luoghi in cui i veicoli stazionano per più tempo. Insieme all’abitazione, il posto di lavoro è un punto essenziale in cui poter fare la ricarica del proprio veicolo. Alcune persone sono inoltre impossibilitate a ricaricare a casa (perchè ad esempio non hanno il box/posto auto): per queste persone, la ricarica in azienda potrebbe fare la differenza tra acquistare o meno un veicolo elettrico.

La ricarica completa di un’auto elettrica consuma circa 4 € di energia elettrica e richiede circa 5 ore di tempo (facendo una ricarica lenta a 3,7 kW).
Con una ricarica completa si possono fare circa 120-150 km; chi ha un’auto elettrica è abituato a fare ricariche parziali, per cui difficilmente arriverà sul posto di lavoro completamente scarico, bensì più probabilmente utilizzerà quel punto di ricarica come “rabbocco” di quanto speso nel tragitto casa-lavoro.

Cosa dice la legge?
Il parcheggio aziendale è un “luogo privato aperto a terzi“, assimilato dalla normativa italiana ai luoghi pubblici. Le stazioni di ricarica devono quindi essere conformi al Modo 3 della normativa internazionale IEC 61851-1. Questo assicura la massima sicurezza per le persone che utilizzano la stazione e per i veicoli elettrici che si ricaricano.
L’installazione della stazione di ricarica non richiede autorizzazioni o permessi da parte di Enti; questa diventa infatti un impianto aziendale, installato e gestito in autonomia dall’azienda.
Sì, ma consigliamo, almeno nella fase iniziale, di offrire un servizio gratuito oppure a basso costo (che però deve essere di facile gestione, altrimenti il costo amministrativo diventa maggiore dei ricavi attesi).

La ricarica dell’auto elettrica nel parcheggio aziendale andrebbe intesa come benefit / servizio che l’Impresa mette a disposizione di dipendenti, clienti e visitatori.
Da inizio 2013 in poi, i vari Paesi membri della UE hanno adottato uno standard unico per le ricariche delle auto elettriche, per cui tutte le stazioni di ricarica devono avere la stessa tipologia di presa (Tipo 2 IEC62196) e devono essere interoperabili. Installare oggi una colonnina non espone quindi al rischio di obsolescenza del dispositivo.
Tutti i vantaggi
Perché offrire una ricarica in azienda?
Fedeltà e motivazione del personale
Un collaboratore con l’auto elettrica sarà grato alla propria azienda per questa possibilità.
Servizio per clienti e visitatori
Anche clienti e visitatori apprezzeranno e valuteranno positivamente questo servizio.
Immagine aziendale
Trasmette l’immagine di un’azienda all’avanguardia e attenta all’ambiente.
Ricarica della propria flotta elettrica
La stessa infrastruttura può servire per ricaricare la flotta elettrica aziendale.
Per sfruttare gli incentivi
Il governo mette a disposizione numerosi incentivi e agevolazioni fiscali per chi sceglie soluzioni ecosostenibili.

Domande sulle energie rinnovabili? Vuoi essere contattato per una consulenza gratuita?

Inviando la tua richiesta tramite il form sottostante e verrai ricontattato da un incaricato entro 24 ore. Se preferisci contattaci telefonicamente allo +39 02 4531447.

Element Energia collabora con

    Dettagli impianto
    Preferenza di contatto