Il Nuovo Bonus Colonnine per Imprese e Professionisti

Introduzione al Bonus Colonnine

Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici, offrendo un contributo pari al 40% delle spese ammissibili. Questa iniziativa, entrata in vigore nel 2021, mira a promuovere la transizione verso la mobilità elettrica.

Chi Sono i Beneficiari

Le agevolazioni sono rivolte a imprese di ogni settore e dimensione, nonché a professionisti che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa. Questo bonus rappresenta un’opportunità per tutte le realtà interessate a investire nella mobilità sostenibile.

Risorse Disponibili

Sono stati stanziati 87,5 milioni di euro, divisi tra imprese di diverse dimensioni e professionisti. Dopo la prima apertura dello sportello, rimangono ancora più di 70 milioni di euro a disposizione.

Procedure di Accesso al Bonus

Le spese ammissibili includono l’acquisto e l’installazione delle colonnine, oltre alle spese connesse come quelle per la progettazione e la sicurezza. Le domande possono essere presentate online sul sito di Invitalia o tramite PEC, con scadenza entro il 20 giugno 2024.

Conclusioni e Prospettive Future

Il Bonus Colonnine rappresenta un’opportunità significativa per imprese e professionisti interessati alla mobilità elettrica. Questo incentivo non solo favorisce la transizione verso veicoli più ecologici, ma potrebbe anche anticipare una crescita sostenuta del settore della ricarica elettrica in futuro.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI