Ottimizzatore fotovoltaico

Installare un impianto fotovoltaico permette di ridurre i costi in bolletta e garantisce un risparmio di denaro nel lungo periodo, tuttavia per la riuscita del risparmio energetico è necessaria la resa ottimale dell’impianto ed è per questo che diventa importante l’installazione degli ottimizzatori fotovoltaici.

Leggete il nostro articolo per comprendere più nel dettaglio le caratteristiche degli ottimizzatori.

COS’E’ E A COSA SERVE UN OTTIMIZZATORE FOTOVOLTAICO

Gli ottimizzatori per pannelli fotovoltaici sono dei piccoli apparecchi di plastica, al cui interno vi è una scheda elettronica, del peso di circa 1 kg che vengono installati sul retro dei moduli fotovoltaici. Nello specifico si tratta di convertitori DC/DC che convertono una sorgente di corrente continua da una tensione a un’altra. La loro funzione principale è quella di far raggiungere ad ogni singolo pannello a cui è collegato il cosiddetto punto di massima potenza (MPPT). Ciò è conseguenza del fatto che l’ottimizzatore permette di rendere ogni pannello fotovoltaico indipendente dagli altri pannelli della stessa stringa fotovoltaica.

Con l’installazione degli ottimizzatori per pannelli fotovoltaici si ha la possibilità di disporre i singoli moduli in differenti posizioni, potendo anche stabilire orientamenti diversificati per una migliore resa energetica dell’impianto, e soprattutto per salvaguardare l’efficienza complessiva anche se uno dei singoli pannelli è svantaggiato (per esempio a causa di ombreggiamenti, mancata manutenzione o agenti esterni).

Inoltre installare gli ottimizzatori sui pannelli solari significa garantire un monitoraggio costante e in tempo reale della produzione dei singoli moduli. Tutto ciò è reso possibile da una centralina di raccolta dati che consente – grazie al collegamento wireless – di individuare tempestivamente eventuali cali di rendimento e anomalie.

OTTIMIZZATORI E SICUREZZA

Con gli ottimizzatori si hanno standard di sicurezza elevati, con una riduzione a 1 volt della tensione applicata a ciascun pannello del sistema fotovoltaico. In assenza di questi apparecchi, infatti, non si otterrebbero le stesse condizioni poiché, soprattutto in caso di spegnimento dell’inverter, la corrente continuerebbe a produrre elettricità in modo continuo con una tensione molto elevata, circa 200-400 volt.

SOLAREDGE LEADER DEL SETTORE

Ad oggi la società leader indiscussa del settore è l’israeliana SolarEdge che ha rivoluzionato il mercato solare con i suoi prodotti.

Gli ottimizzatori SolarEdge sono compatibili con tutti i tipi di moduli, compresi quelli ad alta tensione e bi-facciali.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI