Comunità energetiche

In questo articolo vi parleremo delle comunità energetiche. Vi illustreremo che cosa sono, quali sono i vantaggi ma, soprattutto, parleremo della partnership che intercorre tra noi di Element energia e Solarplace. 

Attraverso il Decreto Legislativo “Milleproroghe“, convertito in Legge n.8 del 28 febbraio 2020,  il nostro Paese ha reso possibile la costituzione e la realizzazione di Comunità Energetiche. 

Che cosa sono le Comunità Energetiche? 

Analizziamo insieme nel dettaglio di che cosa si tratta. 

Partiamo dando una breve definizione di comunità energetiche, ovvero si tratta di configurazioni che consentono a più utenze di condividere l’energia elettrica prodotta, ovviamente, da impianti ad energia rinnovabile. Grazie a tutto ciò è possibile usufruire collettivamente anche di benefici economici e sociali, non soltanto ambientali

Generalmente identifichiamo due  tipologie di configurazioni, ossia, la configurazione di “Comunità Energetica Rinnovabile” e la seconda tipologia di configurazione, ossia di “Autoconsumo Collettivo”. 

Vediamo brevemente le caratteristiche di questi tipi. 

La Comunità Energetica Rinnovabile

Si tratta di un soggetto giuridico formato da più utenze appartenenti alla medesima rete di bassa tensione, sottese alla stessa cabina MT/BT, che condividono l’energia elettrica prodotta e distribuita da impianti ad energia rinnovabile. 

L’Autoconsumo Collettivo

Possiamo definirlo come un insieme, un gruppo, di autoconsumatori che si trovano nello stesso edificio o condominio e che beneficiano dell’energia elettrica prodotta da uno o più impianti FER ( Fonti Energia Rinnovabile ). Element vanta, come già anticipato, di una partnership con Solarplace, attraverso la quale, proponiamo ai clienti condominiali l’Autoconsumo Collettivo. 

Autoconsumo Collettivo in condominio

Visto che ci occupiamo di questa tipologia di configurazione in condominio, facciamo un semplice esempio, molto comune, per capire come può funzionare. 

Nel caso specifico, alcuni condòmini, realizzano un impianto fotovoltaico sul tetto del condominio, costituiscono una comunità e condividono l’energia rinnovabile prodotta dall’impianto. Così facendo, coloro che abitano nell’edificio, potranno beneficiare anch’essi dell’energia Green. 

 

ELEMENT E SOLARPLACE

Solarplace è un distributore specializzato di componenti per impianti fotovoltaici ed energetici.

Insieme a loro sviluppiamo il progetto dall’inizio alla fine , quindi lo studio di fattibilità’ iniziale con sopralluoghi ad hoc per ogni singolo cliente in modo da definire le possibilità’ ed i vantaggi di un’ eventuale comunità’ energetica.

 Il servizio garantisce la fornitura dei migliori materiali in commercio grazie ad un’attenta ricerca da parte del team SOLARPLACE insieme al nostro team tecnico.  

Viene, oltre, fornita la progettazione e l’installazione del sistema chiavi mano con anche il supporto su tutti gli iter burocratici necessari, come ad esempio la licenza UTF (obbligatoria per impianti > 20kWp).

Insieme a Solarplace viene sviluppata e impostata tutta la pratica per la comunità’ energetica che poi terminare’ con la pratica al GSE per l’ottenimento degli incentivi previsti per 20 anni.

 

RIASSUMENDO…

Avrete capito che al cliente si offre un supporto a 360°. IN OGNI FASE DEL PROGETTO.

  • Fornitura dei componenti per l’impianto;
  • Consulenza tecnica;
  • Consulenza giuridica e fiscale.

Per maggiori e dettagliate informazioni sul sito di Solarplace fai click qui.

MA LE BUONE NOTIZIE NON SONO FINITE! 

INCENTIVI PER LE COMUNITA’ ENERGETICHE

Gli incentivi vengono erogati sia sull’energia immessa in rete che sull’energia condivisa. 

La durata dell’incentivo è di 20 anni. 

DETRAZIONI

Le Comunità Energetiche e le configurazioni di Autoconsumo Collettivo, per impianti sino a 20kWp, possono beneficiare del Superbonus al 110% con ammontare di spesa non superiore a 96.000 euro. 

Vi ricordiamo che per poter godere del Superbonus 110% sussiste la necessità di realizzare un intervento così detto “trainante”

 Per concludere specifichiamo che per le iniziative di autoconsumo collettivo e di comunità energetica con potenze di impianti complessive > 20kWp, si potrà beneficiare della detrazione al 50%.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI