SISTEMI DI ACCUMULO: promozione fino al 31/12/2020!

Una delle attività che fa parte del nostro lavoro è sicuramente il monitoraggio degli impianti, successivamente alla messa in funzione. Per i clienti che si affidano a noi, offriamo un servizio di monitoraggio continuo nel tempo, per tenere costantemente controllato il funzionamento dei sistemi fotovoltaici che installiamo. Proprio nell’ambito delle nostre analisi periodiche, abbiamo notato che alcuni dei nostri clienti producono molta energia nelle ore centrali della giornata che, tuttavia, non viene autoconsumata ma viene immessa nella rete elettrica. Considerando che hanno poi dei consumi prolungati anche nelle ore serali e notturne, l’energia immessa nella rete potrebbe essere sfruttata meglio, andando a coprire i consumi.  In questi casi, un ottimo sistema per massimizzare l’autoconsumo, è l’installazione di un sistema di accumulo per immagazzinare l’energia.

CONSUMO E AUTOCONSUMO: un caso reale

Cerchiamo di capire meglio quanto detto nell’introduzione analizzando una situazione reale. Per farlo utilizzeremo dei grafici estrapolati dal monitoraggio di Solaredge, nostro partner di fiducia per inverter e ottimizzatori di potenza. Il cliente in questione ha installato con noi l’impianto fotovoltaico all’inizio del 2020. Facendo un bilancio dopo mesi di monitoraggio, abbiamo capito che l’energia autoconsumata è bassa se paragonata ai consumi del cliente. Questo si può vedere dalla schermata sottostante che riporta un grafico trimestrale dell’impianto. In alto a destra vediamo che l’autoconsumo arriva solamente al 35% del consumo totale.

Inoltre è interessante vedere che, nelle ore centrali della giornata, c’è una grossa fetta di energia prodotta che non è utilizzata istantaneamente. Questa energia finisce così nella rete elettrica. Quest’ultima è in parte compensata dal meccanismo di Scambio sul Posto, che non ha però lo stesso vantaggio dello sfruttamento istantaneo. La situazione è ancora più accentuata nelle giornate della stagione invernale, quando le ore di irraggiamento sono più corte. Nel grafico riportato di seguito vediamo che il 4 Marzo il meteo era favorevole e l’impianto ha avuto una produzione costante, tuttavia gran parte della produzione è stata immessa in rete e non è stata utilizzata per coprire i consumi presenti durante tutto l’arco della giornata:

Implementando un sistema di accumulo si potrebbe immagazzinare gran parte dell’energia prodotta e non utilizzata nelle ore centrali della giornata, per sfruttarla poi alla sera o di notte.  Molti dei nostri clienti hanno deciso successivamente al fotovoltaico di installare anche l’accumulo, raggiungendo livelli di autoconsumo fino al 90%.

LE NOSTRE PROMOZIONI SUI SISTEMI DI ACCUMULO

Negli ultimi anni i sistemi di accumulo hanno avuto una notevole diffusione nel mercato residenziale. Oggi lo storage non è più visto solo come un un dispositivo accessorio ma complementare e quasi essenziale all’interno del sistema fotovoltaico stesso. I vantaggi tra un impianto con accumulo o senza cambiano radicalmente per l’utente finale, soprattutto in termini di risparmio economico nel tempo.
Per questo abbiamo deciso di agevolare coloro che vogliono massimizzare l’autoconsumo installando un sistema di accumulo con due imperdibili promozioni! Queste promozioni sono di particolare interesse soprattutto per chi ha un impianto fotovoltaico già funzionante in quanto, il Superbonus 110% non si applica a chi installa la batteria su impianti fotovoltaici esistenti che non hanno usufruito del superbonus.
Le offerte elencate di seguito sono da considerarsi valide fino al 31/12/2020 e includono i materiali, l’installazione e tutte le pratiche necessarie. I prezzi di offerta considerano lo sconto in fattura del 50% come già applicato.

PROMOZIONE SISTEMA DI ACCUMULO LG CHEM

La prima promozione riguarda i sistemi di accumulo LG CHEM. Questa batteria agli ioni di litio, grazie all’alta qualità dei materiali di produzione, è la soluzione ideale per incrementare l’autoconsumo di un impianto fotovoltaico.
Essendo installabile sul lato della corrente continua, è compatibile con tutti gli inverter Solaredge. Il kit Solaredge + LG CHEM non si limita a garantire l’indipendenza energetica. Grazie al sistema di monitoraggio sviluppato da Solaredge, il cliente potrà avere un quadro completo del funzionamento di fotovoltaico e batteria, semplicemente consultando un applicazione per smartphone.


La promozione è attiva su due taglie di batterie:

  • LG CHEM RESUH 7H: è la taglia minore che consente di immagazzinare fino a 7,0 kWh di energia, con una potenza di scarica pari a 3,5 kW;
  • LG CHEM RESU 10H: per i clienti che hanno bisogno di accumulare più energia, la 10H può stoccare fino a 9,8 kWh e ha una potenza in  rilascio di 5,0 kW.

PROMOZIONE SISTEMA DI ACCUMULO ZUCCHETTI

Per chi è in cerca di una soluzione più flessibile, per esempio per chi ha la necessità di installare un sistema di accumulo sul lato della corrente alternata, la soluzione migliore è il sistema di accumulo Azzurro ZCS.
L’inverter ibrido ZCS Azzurro, funzionante in modalità automatica, rileva quando l’energia prodotta dai pannelli è maggiore di quella richiesta dall’utenza, caricando il surplus nelle batterie WECO. Queste batterie, grazie alla particolare struttura al Grafene in aggiunta al Litio-Fosfato-Ferro, sono particolarmente adatte per tempi di carica più brevi e per lo stoccaggio di energia ad alta capacità.

La promozione Element è disponibile su due taglie, in base alle esigenze di ciascun cliente: un sistema da 5 kWh di capacità di accumulo e un altro, più capiente, che arriva fino a 10 kWh.

Schermata presa dall’app Azzurro Monitoring

Sia l’inverter ibrido che le batterie godono di una garanzia di 10 anni. Anche questo sistema è dotato di un monitoraggio completo, tramite l’applicazione Azzurro monitoring. Questa permette di avere una visuale completa di tutti i flussi energetici.
Se vuoi tagliare drasticamente i costi della tua bolletta, il sistema di accumulo implementato all’impianto fotovoltaico, è la soluzione adatta! Noi possiamo consigliarti il prodotto migliore per il tuo caso e, successivamente, possiamo seguirti in tutte le fasi che portano alla realizzazione del sistema chiavi in mano.

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE