PROBLEMI CON IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

L’installazione di un impianto fotovoltaico non è di per sè un’operazione complessa ma è necessaria una valutazione molto attenta sia della parte prettamente tecnica/installativa che sicuramente della parte amministrativa e burocratica.
Negli ultimi anni abbiamo davvero visto di tutto sul lato amministrativo e burocratico, come direbbe qualcuno “abbiamo visto cose che….”. Ogni giorno riceviamo richieste di AIUTO da possessori di impianti fotovoltaici magari MAI entrati in funzione letteralmente abbandonati a loro stessi. Qualcuno pensa, o potrebbe pensare che una volta installati i moduli fotovoltaici sul tetto il lavoro sia finito, invece non è ASSOLUTAMENTE così.
Per installare un impianto è necessaria una pratica da fare presso E-Distribuzione. Abbiamo raccolto tre problemi legati a questa pratica e li abbiamo inseriti in un’infografica di illustrazione di alcuni problemi per cui possessori di impianti fotovoltaici sono venuti in cerca di AIUTO.

E-Distribuzione

  • Il consulente che ci seguiva non ha proseguito con la procedura del preventivo di connessione di E-Distribuzione nelle tempistiche stabilite; così la domanda di connessione è stata annullata e l’impianto è stato fermo per mesi. (Anna – Settimo Milanese MI)
  • L’impresa che ha seguito la pratica ha fatto la procedura con il mio nome, ma l’utenza elettrica era intestata a mia moglie; la procedura si è bloccata. (Filippo – Brugherio MI)
  • Abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico sulla nostra abitazione in costruzione dove il contatore non era ancora installato; una volta installato il contatore di prelievo l’impianto non è entrato mai in funzione perchè non è stata fatta la procedura (Antonio – Lecco)

Sopratutto su impianti installati al tempo del Conto Energia GSE abbiamo ricevuto diverse richieste di AIUTO per problemi di ricezione dell’incentivo; ma spesso ci capita anche per lo SCAMBIO SUL POSTO che è tutt’ora in vigore per tutti gli impianti che ne fanno richiesta. Anche qua i problemi sono molteplici e non sempre di facile risoluzione.

GSE

  • Dopo la messa in funzione dell’impianto fotovoltaico , l’azienda installatrice non ci ha più dato nessun riscontro per l’attivazione dello Scambio sul Posto. La procedura non è mai stata fatta e non abbiamo mai ricevuto i pagamenti. (Luca – Vimercate MB)
  • Mi sono accorto dopo 2 anni che non ricevevo più l’incentivo Conto Energia e nemmeno i pagamenti Scambio sul posto, ho chiesto aiuto ad Element Energia . (Antonio – Milano)
  • Ho acquistato una casa con impianto fotovoltaico e avevo necessità di trasferire la titolarità d’impianto a mio nome, pur non avendo a disposizione le credenziali GSE del soggetto precedente. (Silvia – Lodi)

Infine ci sono gli adempimenti, che molto spesso vengono dimenticati dai possessori di impianti fotovoltaici e non vengono presi in considerazione; sopratutto per gli impianti commerciali.