LAVAGGIO DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Per garantire un rendimento ottimale dell’impianto fotovoltaico nel corso del suo ciclo vita, è fondamentale mantenere pulita la superficie dei pannelli. Essi infatti sono i componenti principali dell’impianto, che captano i raggi solari e la trasformano in energia elettrica. Tuttavia i moduli fotovoltaici sono costantemente esposti agli agenti atmosferici, che con il passare del tempo, rendono la superficie meno limpida e pulita.
Per questo è sempre consigliato un regolare lavaggio periodico dell’impianto, al fine di massimizzare l’assorbimento dell’irraggiamento solare e mantenere costantemente alte le prestazioni.

COSA SPORCA LA SUPERFICIE DEI PANNELLI?

La sporcizia sui pannelli è dovuta principalmente all’accumulo di polveri, fuliggine proveniente dai camini e detriti di vario genere che diminuiscono notevolmente le prestazioni dell’impianto. Se poi l’impianto si trova in prossimità di alberi, ci sarà anche il deposito di foglie, che nella stagione invernale possono ricoprire quasi totalmente i pannelli. La pioggia in parte può contribuire a pulire parzialmente l’impianto, ma spesso essa rilascia anche piccole quantità di terra e polvere che, una volta asciugata l’acqua, si trasformano in macchie di sporco non trascurabili. Tutti questi elementi rendono più complicato l’assorbimento dell’energia solare e portano a un peggioramento della performance complessiva dell’impianto.

LA SOLUZIONE: IL LAVAGGIO PERIODICO

La soluzione al problema della sporcizia è data da un lavaggio costante dei pannelli fotovoltaici. Per evitare di danneggiare i moduli, il consiglio è quello di evitare il “fai da te”, e affidarsi ad un’azienda specializzata. Un lavaggio a regola d’arte prevede l’utilizzo di apposite spazzole a pressione e acqua demineralizzata, o comunque privata di qualsiasi impurità. Questo sistema, oltre ad essere efficace nella rimozione dello sporco, è totalmente ecologico visto che si evita l’utilizzo di prodotti chimici.

VANTAGGI

Mantenere costantemente pulito l’impianto può portare a dei considerevoli vantaggi durante tutto il ciclo vita dell’impianto, ad esempio:

  • produzione di energia elevata costante durante tutto il ciclo vita;
  • rendimento ottimale = maggior risparmio economico: avere un impianto che produce al massimo della sua funzionalità consente di avere a disposizione maggior energia gratuita;
  •  allungamento della durata dell’impianto;
  • raggiungimento del rientro nell’investimento economico iniziale entro i tempi prestabiliti.

Oltre ai punti sopra elencati c’è poi un altra considerazione importante da fare. Nel caso in cui ci fosse la necessità di fare un intervento di manutenzione (per esempio per un eventuale guasto), una superficie dell’impianto pulita, permette al tecnico specializzato di individuare facilmente il problema a livello di modulo.

AFFIDATI AD ELEMENT ENERGIA

Come abbiamo consigliato all’inizio, è meglio affidarsi ad un’azienda specializzata ed evitare il “fai da te”. Salire sul tetto senza gli idonei dispositivi di sicurezza per pulire l’impianto, potrebbe diventare un’operazione rischiosa per via del rischio di caduta dall’alto.  Inoltre, per una pulizia efficace dell’impianto, è necessario avere a disposizione gli strumenti tecnici adatti.
Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che hanno installato un impianto fotovoltaico e stanno cercando un’azienda del settore per pulire i pannelli, offriamo un servizio di lavaggio completo.

Proponiamo il nostro servizio di LAVAGGIO PROFESSIONAL a partire da 180 € (IVA inclusa). Per avere una quotazione ad hoc contattaci per quantificare l’intervento.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO