MANUTENZIONE E MONITORAGGIO FOTOVOLTAICO: Report Trimestrali (Agg. Aprile 2019)

Monitoraggio e manutenzione sono fondamentali per garantire ed ottimizzare la produzione di energia da un sistema fotovoltaico.
Negli anni diversi studi e ricerche hanno affrontato il tema del monitoraggio della produzione, dimostrando che un impianto o sistema fotovoltaico monitorato efficacemente ha una resa maggiore del 5-7% rispetto a un impianto che non ha un sistema di controllo. Anche avere il sistema di controllo ma non impostare i messaggi di allarmi e di sintesi almeno settimanale è come non averlo. Per un impianto da 6 kWp questa percentuale corrisponde a un importo di circa 200 €/anno. Analogamente, un impianto da 100 kWp con dispositivo di monitoraggio produce circa 7000 kW/h in più, valore che equivale a circa 3000 €/anno.
Siamo tutti d’accordo quindi nel dire che il monitoraggio della produzione del nostro impianto è fondamentale, ma il consumo? Non dite che andate a guardare i contatori perchè non ci crede nessuno…
Per i nostri clienti che decidono di affidarsi a noi per un progetto fotovoltaico, che sia di nuova installazione o una manutenzione abbiamo previsto un servizio gratuito di monitoraggio con la redazione di un REPORT TRIMESTRALE.

REPORT TRIMESTRALE ELEMENT ENERGIA

Perchè un report? A cosa serve? E’ gratis? Abbiamo risposto a tutte le domande..
Sicuramente il motivo principale è per aiutare il cliente a capire come si sta comportando il suo impianto fotovoltaico, e non solo; si, non solo, perchè tutti i nostri clienti hanno anche la lettura dei consumi (grazie ad un lettore di consumi apposito compreso in offerta) che permette di verificare in modo immediato  il sistema fotovoltaico, ma più in generale il sistema casa.
I dati che inseriamo nel report sono facilmente riscontrabili all’interno del portale di monitoraggio, ma sappiamo benissimo che raramente un cliente analizza tutti i suoi dati mese per mese, così lo facciamo noi. I parametri sono: energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, energia consumata dal sistema casa, energia autoconsumata, energia prelevata dalla rete.
Inoltre vengono inseriti due parametri di risparmio economico: uno legato all’immediato risparmio ottenuto in bolletta e uno relativo allo Scambio sul posto.
Nel Report inoltre viene tenuto conto di eventuali interventi di manutenzione straordinaria ed eventuali eventi di guasto occorsi all’impianto.
Stiamo in questo periodo (Aprile 2019) inviando i report trimestrali che riguardano il periodo gennaio/marzo 2019. Abbiamo verificato che su tutti i nostri impianti le stime sono state ampiamente superate (circa il 15% in più di produzione in media sugli impianti); sicuramente anche grazie al meteo clemente di questi mesi.
Abbiamo deciso di pubblicare un Report di un nostro cliente della Provincia di Milano che ha un impianto da 5,67 kW STC installati con un inverter da 5kW; l’impianto ha un orientamento a due falde, SUD e OVEST.
REPORT TRIMESTRALE (Clicca Qua per vedere il report)

COME FUNZIONA IL MONITORAGGIO? GUARDA QUI

 

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE