LA CRESCITA DELL’ENERGIA SOLARE
Il costo dell’energia solare sta diminuendo molto rapidamente ed ora è più economico del carbone, basato su una nuova analisi di LAZZARD.
Lazard è una banca d’affari di origine Americana, molto radicata anche in Europa. Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole, grazie alla sua antica tradizione, è una delle banche d’affari più attive nella consulenza alle imprese per le operazioni di fusione ed acquisizione.
Nel recente rapporto di Lazzard, viene mostrato come stanno cambiando i costi di produzione di elettricità da varie fonti. L’energia da impianti solari su scala industriale ha visto il calo dei prezzi più elevato: un calo dell’86% dal 2009. Questo calo dei prezzi è stato analizzato negli Stati Uniti d’America, ma anche in Europa ed Italia il trend è il medesimo.

Fig.1 Il costo di diverse fonti energetiche dal 2009 al 2017.

AUMENTO DELLE FONTI RINNOVABILI

Il rapido declino del costo del solare è un segno che il mondo potrebbe essere sul punto di vivere una VERO cambiamento nel modo di alimentare i nostri edifici e veicoli. Il calo dei prezzi potrebbe stimolare uno spostamento verso fonti di energia rinnovabile come l’energia eolica e solare e lontano dai combustibili fossili come petrolio e carbone.
Cambiare il nostro sistema energetico per enfatizzare quelle fonti pulite è l’unico modo per rallentare il processo del cambiamento climatico. Ma gli analisti hanno a lungo sottolineato che la transizione aumenterà in modo realistico solo quando le fonti di energia rinnovabile diventeranno meno costose dei combustibili tradizionali; ma ORA QUESTO STA AVVENENDO, almeno così sembra.
L’energia rinnovabile, tra cui vento, energia idroelettrica e solare, ha fornito un record del 12% del fabbisogno energetico mondiale lo scorso anno. Solo nel 2017, il settore solare ha attratto $ 160,8 miliardi di investimenti, un aumento del 18% rispetto al 2016, secondo il rapporto dell’UNEP.
Il vero problema ora da risolvere è lo STOCCAGGIO: questo rende difficile per le economie in via di sviluppo adottare sistemi energetici completamente rinnovabili. Fino a quando la batteria e le capacità di archiviazione non miglioreranno, secondo il rapporto, i paesi probabilmente dovranno utilizzare un mix di fonti energetiche tradizionali insieme a fonti rinnovabili.

Fig.2 Grafico che rappresenta l’aumento delle fonti rinnovabili a livello globale dal 2010 al 2017.

Se Volete leggere il rapporto di LAZZARD, questo è il LINK.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ENERGIA SOLARE? LEGGI LE NOSTRE FAQ —> CLICCA QUI