I MODULI FOTOVOLTAICI NON SONO TUTTI UGUALI – COME SCEGLIERE?

Sembra strano a dirsi, ma come in tutte le cose anche quando si tratta di scegliere un prodotto “nuovo” e tecnologico come un modulo fotovoltaico ci si trova d’avanti ad un vero e proprio mare di prodotti. Cinesi, Europei, Koreani, Americani..monocristallino, policristallino ect ect.
Spesso, sopratutto nel passato, veniva molto più facile dire “Va bè ma è un pannello, son tutti uguali” e l’unico parametro di confronto, spesso non sempre, era il prezzo.  In realtà, anche nel mare dei moduli fotovoltaici ci sono dei parametri molto semplici da poter osservare per la scelta di questo prodotto.

QUALI SONO I PARAMETRI IMPORTANTI

Sfatiamo subito un mito, l’EFFICIENZA di un modulo non è sinonimo di qualità; infatti l’efficienza di un modulo è il rapporto tra potenza sviluppata e superficie occupata. È importante solo nei casi in cui si deve massimizzare la potenza applicata nello spazio disponibile. Un altro parametro, certo importante, ma che non ha nulla a che fare con la qualità del modulo è la potenza massima.
L’altra frase che sentiamo spessissimo è “bhe i moduli monocristallini sono migliori dei policristallini”; NO. Inanzitutto c’è una differenza molto importante a livello di potenza: la tecnologia monocristallina permette di sviluppare una potenza di picco maggiore nel modulo. Ad esempio attualmente i moduli policristallini arrivano a 290wp ed invece i monocristallini possono arrivare a 360wp. Il fatto di essere monocristallino o policristallino non è di per sè un parametro di qualità del modulo.
Andiamo quindi ad analizzare la scheda tecnica (non sempre fornita dall’installatore in fase di preventivo, ma quasi sempre reperibile in internet).
Nella tabella sotto ci sono i diversi parametri che si trovano nella scheda tecnica di un modulo fotovoltaico. Sono 11 i parametri indici di qualità.

Oltre a questi parametri ce ne è uno che a nostro avviso forse è il più importante di tutti, visto anche il periodo storico, e che non c’è nella scheda tecnica dei moduli. Per questo ci poniamo una domanda: come fa un produttore a garantire 25 anni di garanzia?

AFFIDABILITA’ DEL PRODUTTORE

Il primo parametro, a nostro avviso, ancor prima di visionare la scheda tecnica è scegliere un modulo in riferimento al suo produttore.
La bancabilità del produttore e la sua anzianità diventano quindi un fattore fondamentale nella scelta. Purtroppo negli anni passati abbiamo visto diversi produttori (anche non di piccole dimensioni) chiudere per diversi motivi (quasi sempre finanziari) e lasciare gli installatori e di conseguenza il cliente finale senza garanzie.
In un mercato globale come quello dei moduli fotovoltaici possiamo stare certi che i più grandi produttori sono quelli che possono dare le migliori garanzie sui loro prodotti.
Tra le marche di pannelli fotovoltaici più venduti negli ultimi anni nel mondo spicca anche Hanwha Q-Cells, modulo da noi spesso utilizzato in quanto presenta una qualità/prezzo molto alta.

GUARDA I NOSTRI PROGETTI CON MODULI QCELLS