COMUNICAZIONE ENEA ANCHE PER RISTRUTTURAZIONI

La legge di bilancio 2018 (legge 205/2017), al fine di valutare il risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi di ristrutturazione sugli edifici esistenti, ha previsto – analogamente a quanto già avviene con le detrazioni per l’efficienza energetica (Ecobonus) – l’obbligo di trasmettere all’ENEA per via telematica le informazioni sugli interventi effettuati.
Non è ancora attiva la procedura sul portale ENEA; però è apparso in questi giorni un messaggio di ENEA stessa che segnala l’imminente uscita del SITO per la comunicazione degli interventi di ristrutturazione.
“Si avvisano gli utenti che il sito per gli interventi di ristrutturazione edilizia (Detrazioni fiscali del 50% ai sensi dell’art.16 bis del D.P.R. 917/86 e s.m.i T.U.I.R.) che comportano risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili di energia (Interventi diversi dall’ecobonus) sarà messo in linea non appena si avrà il consenso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) che definirà anche le modalità operative.”
Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, questa comunicazione andrà sicuramente fatta e non solo per gli impianti che verranno installati dopo la messa online del portale ENEA. Infatti questo obbligo ci sarà anche per tutti gli impianti installati nell’anno 2018, facendo riferimento appunto alla legge di bilancio 2018.
Siamo in attesa della legge di bilancio 2019 per capire le sorti delle detrazioni fiscali. Da indiscrezioni di questi giorni sembra molto vicina una proroga delle attuali detrazioni anche per l’anno prossimo.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.