Un nuovo progetto solare fotovoltaico: ottimizzare gli spazi e massimizzare la produzione

Nuovo progetto solare fotovoltaico interessante e molto stimolante. La copertura residenziale in Provincia di Monza e Brianza ,a Burago di Molgora, presentava diversi ombreggiamenti in copertura e poco spazio utile.
Senza perderci d’animo, insieme al cliente che ci ha esposto le proprie esigenze, abbiamo trovato la soluzione.
Dopo aver preso tutte le misure in fase di sopralluogo; il problema era poter sfruttare solo la falda a SUD per riuscire ad ottimizzare la produzione.
Il cliente, avendo un consumo elettrico in bolletta annuale di circa 3.600 kWh, ci ha richiesto di utilizzare tutto lo spazio possibile per ottenere l’energia necessaria per ottenere il massimo autoconsumo.
Dopo un’attenta analisi energetica e di consumo è stata scelta una soluzione con 10 moduli Hanwha Q CELLS da 325wp, ottimizzando tutto il sistema con ottimizzatori ed inverter HD Wave SolarEdge Technologies Inc. , come era necessità del cliente, tutto orientato a SUD.
Il lavoro è stato portato a termine in 2 giorni lavorativi.

I MODULI FOTOVOLTAICI UTILIZZATI

In questo progetto solare fotovoltaico sono stati utilizzati moduli fotovoltaici monocristallini con tecnologia tedesca Q.CELLS.
Il nuovo Q.PEAK DUO-G5 è un modulo solare monocristallino con classi di potenza fino a 330 Wp e grado di efficienza del 19.9 %. I moduli solari Q.PEAK DUO-G5 offrono rendimenti superiori su superfici più piccole. Ciò è possibile grazie alla nuova generazione del concetto di celle record mondiale Q.ANTUM, adesso combinato con circuiteria allo stato dell’arte, semi-celle e design a 6 bus bars. La superficie anteriore del Q.PEAK DUO-G5 è completamente nera ed è in grado di enfatizzare anche l’estetica del sistema residenziale più esclusivo.
La tecnologia Q CELLS Anti LID elimina la degradazione indotta dalla luce (LID), che può ridurre in modo importante le performance del sistema, arrivando addirittura ad annullarle. Altre celle solari monocristalline perderanno gran parte della loro performance iniziale una volta esposte alla luce solare. Con Q.PEAK DUO-G5, ciò non succede, grazie alla tecnologia Anti LID.
Element Energia è installatore certificato SOLAREDGE.

 

Vuoi capire di come funziona un IMPIANTO FOTOVOLTAICO? Vai alla sezione con le domande e risposte sull’installazione IMPIANTO SOLARE FOTOVOLTAICO.