Il nostro progetto a Milano sui giornali

Quest’estate abbiamo avviato una collaborazione con i nostri amici di IDEE GREEN, un importante sito che si occupa di divulgazione sui temi di sostenibilità ambientale. L’obiettivo principale è stata la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto piano della loro sede a Milano. L’iniziativa tuttavia non si è limitata alla sola installazione dei pannelli solari. Si è estesa anche alla pubblicazione di un articolo mirato a rispondere a tutte le domande di un ipotetico consumatore, intenzionato a realizzare un impianto fotovoltaico.

L’articolo, pubblicato inizialmente sul sito di Idee Green, ha acquisito molta visibilità ed è stato ripreso su varie pubblicazioni di altri blog di divulgazione, all’interno di articoli dedicati al fotovoltaico. Di seguito troverete l’elenco degli articoli in cui potrete trovare il nostro progetto, nonché una serie di aggiornamenti interessanti sul settore del fotovoltaico.

Pannelli solari a Milano: funzionano e fanno risparmiare

Il primo è l’articolo creato da Idee Green con la nostra collaborazione. Mentre stavamo studiando la fattibilità di questo progetto, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante unire le nostre conoscenze tecniche con le competenze comunicative del team di Idee Green. L’obiettivo era quello di creare una pubblicazione completa e specifica sugli impianti fotovoltaici.

Il testo è molto approfondito e tratta vari argomenti. Da una breve introduzione sulla tecnologia fotovoltaica, si passa ad una serie di informazioni molto pratiche per chi, come l’azienda in questione, volesse produrre energia pulita e gratuita dai pannelli solari. I temi affrontati vanno dai tempi di realizzazione ai costi per kWp, arrivando infine ad un’analisi di risparmio con dei dati reali.

Se stai pensando di installare un impianto a pannelli solari o sei interessato a capirne di più su questa tecnologica ormai diffusissima, potresti partire proprio da questo articolo per avere le idee più chiare:

Pannelli solari a Milano: funzionano e fanno risparmiare

Pannelli solari: scendono i prezzi e sale l’efficienza

Se siete alla ricerca di una carrellata di dati numerici per convincervi che il fotovoltaico sia la soluzione energetica più innovativa, allora non potete perdervi l’articolo pubblicato dal sito Non Sprecare:

Pannelli solari, così diventano sempre più convenienti. Scendono i prezzi e sale l’efficienza

Lo studio mette in evidenza come, anche nel Belpaese, il solare fotovoltaico sta riscontrando una crescita esponenziale. In Italia infatti si contano ben più di 600 mila impianti fotovoltaici domestici. Le prospettive inoltre sono tutte di segno positivo. Secondo uno studio condotto dal gruppo E.On, ci sono 3,4 milioni di famiglie interessate al fotovoltaico e ben 9 milioni di famiglie pronte a investire in soluzioni energetiche green.

Viene poi affrontata la tematica del risparmio economico, accompagnata sempre da statistiche e numeri affidabili. La redazione ha deciso di citare nella pubblicazione proprio il nostro impianto sulla sede di Idee Green, come esempio di realizzazione fotovoltaica.

Pannelli fotovoltaici: report completo di un’installazione di successo

La notizia del nostro progetto è arrivata anche in provincia di Cuneo, dove un notiziario locale online, chiamato Targatocn, ha dedicato un articolo approfondito a parlare della partnership tra la nostra azienda e Idee green, nonché della realizzazione dell’impianto a pannelli solari

Report completo di un’installazione di successo

Un successivo approfondimento parla poi del Bonus ristrutturazioni dedicato ai privati e dei numerosi incentivi presenti per le aziende che scelgono il fotovoltaico, tra cui:

  • il superammortamento al 130%, che consente di apportare una maggiorazione pari al 30% sul costo di acquisto dell’impianto fotovoltaico. Inoltre permette di ottenere una maggiore quota di ammortamento o canone di leasing;

 

  • il decreto FER1, che consente di usufruire di un vantaggioso incentivo per l’installazione, il potenziamento o la ristrutturazione di impianti fotovoltaici fino a 1 MW e dà diritto a un premio sull’autoconsumo pari a 10€/MWh per tutti gli impianti con potenza fino a 100 kW, con un minimo del 40% di energia prodotta per autoconsumo;

 

  • il bonus amianto, per le aziende che installano un impianto fotovoltaico contestualmente ad operazioni di rimozione di coperture di amianto, e che possono godere di un premio incentivante pari a 12€/MWh sul totale dell’energia elettrica prodotta.

 

“Nel momento in cui si sceglie di dotare la propria abitazione di un impianto fotovoltaico a pannelli solari, è necessario considerare sia i vantaggi che gli svantaggi che conseguono da tale decisione. I primi rivestono diversi ambiti, da quello etico a quello sostenibile, fino ad arrivare a quello puramente economico.”

É ciò che si legge su VivereSenigallia, testata giornalistica della città marchigiana, in cui si parla delle opportunità proposte ai futuri consumatori che sceglieranno di produrre energia dal fotovoltaico. Ultima delle quali è la detrazione al 110% riguardante anche il fotovoltaico e il sistema di accumulo, come interventi trainati.

Un ultimo paragrafo è dedicato appunto al nostro progetto a Milano, in cui si mettono in luce le caratteristiche del nostro lavoro. In primis un occhio di riguardo alla sostenibilità, tramite la scelta di prodotti con un basso impatto ambientale. Successivamente uno studio preliminare approfondito per consegnare al cliente finale un impianto chiavi in mano, che garantisce i massimi livelli prestazionali.

https://www.viveresenigallia.it/bonus-per-impianto-fotovoltaico-tempi-costo-e-guadagno/

Installare pannelli solari a Milano: l’esperienza (e il risparmio) di chi l’ha già fatto

Recentemente anche il notiziario VareneNews  ha dedicato un articolo completo alla tematica del fotovoltaico.

Installare pannelli solari a Milano: l’esperienza (e il risparmio) di chi l’ha già fatto

Nel testo vengono elencati i vantaggi per chi sceglie questa tecnologia green. Il principale è appunto quello di rendersi indipendenti dal gestore nazionale di energia elettrica. Producendo corrente in autonomia, si avranno interessanti vantaggi in bolletta con un netto risparmio. Inoltre, la struttura contribuisce a far aumentare il valore commerciale di qualsiasi immobile.

Da non sottovalutare è poi il contributo sostenibile al pianeta.  Il sole è una risorsa naturale, ne consegue che la corrente prodotta è assolutamente pulita e non inquina. A conti fatti, per ogni kW prodotto in un’ora, si risparmiano circa 700 grammi di anidride carbonica immessa nel verde.

Impianto fotovoltaico sulla sede di Idee Green – realizzato da Element Energia S.r.l.

Questo progetto è stato per noi molto importante. Questa partnership ci ha permesso di diffondere le tematiche fondamentali del nostro lavoro. Per questo siamo grati ai nostri amici di Idee Green e ci auguriamo che le nostre informazioni possano essere utili a tutti coloro che sono interessati alle energie rinnovabili e al fotovoltaico.

 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO E GRATUITO O PER CHIEDERE INFORMAZIONI (CLICCA QUI)