FOTOVOLTAICO PER CONDOMINI E PICCOLI APPARTAMENTI

Recentemente ELEMENT ENERGIA ha realizzato un questionario con diverse domande relative al fotovoltaico. (CLICCA QUI PER IL QUESTIONARIO)

Nelle centinaia di risposte ricevute ci siamo soffermati ad analizzare le risposte alla domanda: Se dovessi ricevere una nostra proposta… “No, non lo faccio l’impianto perchè..”

Circa il 20% delle risposte ottenute a questa domanda era “VORREI  FARE L’IMPIANTO MA ABITO IN CONDOMINIO, NON SI PUO’ FARE”.

NON E’ CORRETTO: LA LEGGE PERMETTE L’INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN CONDOMINIO.

Per i dettagli ti invitiamo a vedere questo approfondimento sul nostro sito che spiega nel dettaglio come ci si può comportare per fare un impianto fotovoltaico in condominio.

LA SOLUZIONE TECNICA

Per quanto riguarda invece la soluzione tecnica, molto spesso in un condominio non è possibile installare un impianto da 3kW o semplicemente non è necessario. Per questo motivo il nostro partner SOLAREDGE ha ideato una soluzione ad hoc.

Elettricità verde accessibile per piccoli impianti residenziali su tetto

L’inverter monofase SOLAREDGE con tecnologia compatta è una soluzione di inverter economica ottimizzata in corrente continua per piccoli impianti su tetto da 4 a 8 moduli. È particolarmente indicato in caso di spazio limitato sul tetto, progetti di edilizia sociale, condomini o per soddisfare i requisiti minimi di sostenibilità. (Ex Legge 10)

Caratterizzato dai numerosi vantaggi SolarEdge, come una maggiore produzione di energia da ciascun modulo, garanzie di prodotto a lungo termine, funzionalità di sicurezza avanzate e monitoraggio1gratuito a livello di modulo, l’inverter monofase con tecnologia compatta si installa facilmente sia su tetti di edifici esistenti sia di edifici di nuova costruzione e fornisce energia pulita accessibile, efficiente e sicura.

 

Specificatamente progettato per impianti su tetto da 4 a 8 moduli

Questa soluzione include un singolo ottimizzatore di potenza con quattro inseguitori del punto di massima potenza (MPPT) per produrre maggiore energia da ciascun modulo. Ad ogni ingresso è possibile collegare uno o due moduli fotovoltaici da 60 celle o un modulo fotovoltaico da 72/96 celle.  L’ottimizzatore di potenza M2640 funziona esclusivamente con il nuovo inverter monofase con tecnologia compatta. L’inverter montato a parete è estremamente compatto, leggero, facile da installare ed è disponibile nelle taglie da 1 kW, 1,5 kW, e 2 kW.

Caratteristiche distintive:

  • Ottimizzatore di potenza e inverter progettati per funzionare esclusivamente insieme
  • Massima compattezza, leggerezza e facilità di installazione
  • Messa in servizio dell’inverter semplice e rapida direttamente dall’applicazione per smartphone SolarEdge SetApp
  • Sicurezza avanzata con la funzionalità SafeDC progettata per ridurre la tensione dell’impianto fotovoltaico a 10 V
  • Inverter con grado di protezione IP65 indicato per installazioni all’aperto o al chiuso
  • L’inverter è disponibile con opzioni di comunicazione avanzate
    • Ethernet e kit Wi-Fi1 integrati
    • ZigBee® e scheda cellulare acquistabili separatamente
    • È inoltre supportata la connessione a dispositivi per la gestione intelligente dell’energia e contatori elettrici

Tipico layout di un impianto su tetto con tecnologia

CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER AVERE INFORMAZIONI E UN PREVENTIVO GRATUITO