L’innovazione di Q-Cells: i nuovi moduli Q.PEAK DUO ML-G9

Da quando abbiamo dato il via al nostro contributo come installatori nell’ambito del fotovoltaico, ci siamo subito resi conto dei rapidi cambiamenti che ci sono nello sviluppo delle tecnologie . I pannelli e, nello specifico, le celle fotovoltaiche, sono i componenti che più di tutti gli altri, sono in costante sviluppo nel tempo. Ogni giorno sul mercato vengono introdotte nuove tecnologie che rendono i pannelli sempre più performanti. Per accompagnare i nostri clienti nella scelta dei prodotti che portano alla realizzazione dell’impianto, è fondamentale restare sempre aggiornati sulle novità del mercato e scegliere i produttori migliori del settore. A tal proposito, uno dei partner con cui collaboriamo spesso, è l’azienda tedesca Q-Cells.

L’ultima grandiosa innovazione di Q-Cells è il modulo Q.PEAK DUO ML-G9, che fornisce all’impianto una potenza e una resa senza precedenti. Nell’articolo di oggi presenteremo questo modello, analizzando tutte le sue caratteristiche.

Q Cells: breve storia dell’azienda

Prima di parlare del nuovo modulo G9 però, facciamo una breve presentazione di questa azienda con cui da anni collaboriamo per la fornitura dei pannelli ai nostri clienti.

La Q-Cells è un’azienda tedesca fondata nel 1999 e specializzata nella produzione di celle fotovoltaiche di alta qualità. Con un fatturato di 1,7 gigawatt per l’anno 2018, Q-Cells si classifica come uno dei maggiori fornitori di moduli fotovoltaici in Europa e quindi uno dei migliori marchi di moduli solari.

L’azienda è presente anche in Italia dal 2008 con un team di esperti a servizio del mercato fotovoltaico

Noi ci siamo trovati bene sin dall’inizio con quest’azienda e abbiamo deciso di rafforzare la nostra partnership, scegliendo questo marchio per la maggior parte delle nostre realizzazioni. Q-Cells ci sostiene con un programma specifico (Q.Partner) che prevede una formazione continua, per essere sempre aggiornati, ed un supporto tecnico e commerciale per le varie esigenze.

La tecnologia di nona generazione Q – Cells

La principale caratteristica che differenzia la serie Q.PEAK DUO ML-G9 rispetto a quella precedente ( Q.PEAK DUO-G8) è di tipo estetico, come si può vedere nella schermata sottostante.

Questa differenza estetica è dovuta al fatto che le celle vengono avvicinate e sovrapposte una all’altra. Questa tecnica riduce i circuiti elettronici e li rende più efficienti. Non si aumenta quindi solo la potenza di picco, ma anche l’efficienza di conversione dei kWh di energia solare. 

Il pannello è composto da 132 celle e presenta delle dimensioni di poco superiori rispetto allo standard ( 1840 X 1030 X 32 mm). Con un’efficienza del 20,6%, questo pannello raggiunge una potenza di picco pari a 390 Wp.

L’INNOVAZIONE DELLA CELLA

Dopo ben 12 anni di ricerca e sviluppo interni, Q-Cells sviluppa la tecnologia Q.ANTUM, ossia la più copiata al mondo dai produttori di pannelli. Questo perché non solo aumenta la potenza di picco, ma migliora soprattutto l’efficienza di trasformazione dell’energia.

Oggi siamo arrivati all’apice dello sviluppo di questa tecnologia, con l’innovazione Q.ANTUM Z (presente appunto nei moduli G9). Quest’ultima è stata sviluppata appositamente per gli impianti installati in Europa, dove sono presenti le condizioni climatiche più avverse (alti sbalzi termici e alti sbalzi della percentuale di umidità). Su tutti i test richiesti dalle normative attuali, sono state triplicate le soglie per arrivare a un prodotto specifico europeo.

Q.UANTUMO DUO Z: i benefici della nuova tecnologia

Come già accennato in precedenza, l’obiettivo di Q-Cells non si limita solamente ad aumentare la potenza di picco dei suoi pannelli. L’obiettivo principale è quello di aumentare l’efficienza energetica a parità di condizioni. L’elevata resa è il principale beneficio di cui può godere chi sceglie questo marchio. Oltre a ciò, gli altri benefici garantiti sono:

  • Ottimizzazione Half Cut su edificio, grazie a contatti più efficienti e maggiore potenza disponibile;
  • Meno contatti elettronici quindi meno punti che si possono rompere o danneggiare;
  • Efficienza maggiore rispetto al circuito interno;
  • miglio rapporto di conversione, anche con luce scarsa e nuvolosità diffusa;
  • design molto più accattivante che lo rende ideale in quei contesti dove sono richieste caratteristiche architettoniche di pregio.

La garanzia Q-Cells: 12 anni di energia senza pensieri

Il nuovo modello Q.PEAK DUO ML-G9 gode della garanzia del prodotto di 12 anni. L’impianto realizzato con moduli Q-Cells sarà quindi:

  • Coperto da Yeld Security Q-Cells: decadimento massimo ammesso di 0,54% per 12 anni sulla performance;
  • protetto da qualsiasi forma di degradazione elettronica;
  • completamente garantito da qualsiasi malfunzionamento sui moduli per tutto il loro ciclo vita.

I nostri primi progetti con i moduli Q.PEAK DUO ML-G9

Recentemente abbiamo terminato le nostre prime due installazione con i nuovi moduli Q.PEAK DUO ML-G9.

Il primo impianto è stato realizzato su un complesso condominiale a Ornago (MB), dove ogni condomino aveva a disposizione uno spazio limitato per l’installazione dei pannelli solare. Abbiamo scelto questi moduli particolarmente performanti, per garantire un’elevata producibilità energetica, senza superare l’area massima disponibile. Abbiamo montato 8 moduli G9, per raggiungere una potenza di picco di 3,12 kWp.

La seconda realizzazione  è stata fatta nell’ambito di un potenziamento di un piccolo impianto fotovoltaico (1,36 kWp) ad Azzano San Paolo (BG).  Nel nostro progetto abbiamo previsto l’aggiunta di una nuova sezione composta da sei pannelli Q.Cells  Q.PEAK DUO ML-G9 390 Wp. Abbiamo scelto il modello più performante della serie di moduli offerti dal nostro partner tedesco, perché la necessità era quella di aumentare la potenza fotovoltaica nel poco spazio disponibile sulla falda ovest (quella a sud era già totalmente occupata dall’impianto originale). Grazie a questa soluzione abbiamo aggiunto ben 2,34 kW di potenza.

Se stai pensando di aumentare la tua indipendenza energetica, risparmiare economicamente e produrre energia pulita e sostenibile, i moduli Q-Cells Q.PEAK DUO ML-G9 potrebbero essere la soluzione adatta a te. Il team di Element Energia è a disposizione per seguirti in tutte le fasi del progetto, partendo dalla scelta dei prodotti fino alla corretta installazione degli stessi.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO!