CASO STUDIO: Impianto fotovoltaico ai Caraibi..ops a CARUGATE (MI)

 

In un clima decisamente estivo e un’ambientazione quasi CARAIBICA abbiamo terminato un’installazione di impianto fotovoltaico stile TETRIS (Tetris) su una copertura a Carugate in Provincia di Milano. 😎😎😎

Il progetto è stato studiato e concordato con il cliente che voleva ottimizzare gli spazi del tetto installando una potenza adeguata ai suoi consumi intorno ai 6.000 kWh/anno.

Abbiamo quindi installato 18 moduli Q CELLS da 325wp di potenza monocristallini e un inverter con tecnologia SOLAREDGE.

Abbiamo riscontrato in fase di studio diverse difficoltà nel realizzare il progetto in quanto il tetto presentava diversi ombreggiamenti che portavano ad un abbassamento fisiologico della PRODUZIONE dell’impianto.

A questo punto con il Cliente abbiamo valutato di inserire degli ottimizzatori di potenza SOLAREDGE (LEGGI QUI COSA SONO) all’interno del progetto fotovoltaico. Con questo sistema, che permette di “vincolare” l’ombreggiamento sul singolo modulo e non su tutte la stringa come con un normale inverter di stringa, siamo riusciti a garantire al Cliente una produzione di circa il 10-15% in più all’anno rispetto ad un inverter tradizionale.

Il secondo problema da risolvere è stato in riferimento alla confermazione della copertura del nostro Cliente: semplicemente non vi era lo spazio necessario per dimensionare e realizzare un impianto da 5,85kWp, potenza necessaria al nostro cliente per soddisfare i suoi consumi.

L’idea è venuta confrontandoci con il proprietario che aveva visionato sul nostro sito un’altro impianto da noi realizzato a BURAGO DI MOLGORA lo scorso anno (CLICCA PER I NOSTRI PROGETTI). In quel caso la presenza di 3 camini ed un grande abbaino non ci permettevano di creare una sagoma regolare dell’impianto e allora abbiamo pensato ad un disegno che seguisse il tetto, utilizzando anche tutta la fascia sotto l’abbaino inserendo i moduli in orizzontale. Questa configurazione ci ha permesso di sfruttare interamente la FALDA A SUD (quella a maggiore produzione).

PRODUZIONE ED AUTOCONSUMO

Già dai primi giorni di produzione l’impianto ha realizzato produzioni da RECORD e con la funzione “MONITORAGGIO CONSUMI” inclusa gratuitamente in TUTTI i nostri progetti, il nostro cliente riesce a migliorare la gestione del consumo e sopratutto dell’autoconsumo.

Come si evince dal grafico, è possibile verificare l’andamento del SISTEMA CASA in maniera dettagliata e con una buona precisione nelle misure. Il giorno del grafico è DOMENICA 30/06, giornata con una produzione molto elevata, ma sopratutto si può notare come il Cliente è stato in grado di convogliare tutti i consumi nella curva del fotovoltaico e questo si evince dal colore AZZURRO del grafico che indica l’autoconsumo.

In questo modo siamo in grado, tramite la MANUTENZIONE GRATUITA di 3 ANNI (inclusa in tutte le nostre offerta) di verificare insieme al cliente l’andamento dell’impianto e suggerire delle buone pratiche per migliorare l’autoconsumo dell’impianto. Il monitoraggio, anche dei consumi, è gratuito per sempre.

A neanche un mese dall’entrata in esercizio dell’impianto il nostro cliente ha evitato un emissione di 236,53kg di Co2 e ha piantato già un albero!! 😎😎😎

 

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO!