Sistemi di accumulo in retrofit – SENEC.Home

Nel corso del 2020 abbiamo installato vari sistemi di accumulo su impianti fotovoltaici già esistenti.

Panoramica
Bando accumulo 2019/20

I proprietari in questione, molto spesso, hanno installato il proprio impianto sfruttando gli incentivi offerti dal Conto Energia. Successivamente si sono resi conto di avere un surplus di energia gratis prodotta dai pannelli che, non essendo autoconsumata, finiva nella rete elettrica.

Per sfruttare al meglio le potenzialità del proprio impianto, hanno così valutato l’opportunità di installare un sistema di accumulo, beneficiando delle agevolazioni per questa tecnologia (come, per esempio, il Bando Accumulo 2019-2020).

Soluzione

SENEC.Home V2

Quando si va ad integrare una batteria su un impianto fotovoltaico già esistente, la soluzione migliore è quella di installare l’accumulo in retrofit sul lato della corrente alternata. Grazie a SENEC GmbH, azienda tedesca che figura tra i principali produttori di accumulo a livello mondiale, abbiamo trovato la soluzione migliore per questa casistica. Il prodotto in questione è il SENEC.Home V2, vincitore del riconoscimento “Top storage 2018”, uno studio europeo che ha coinvolto ben 114 prodotti e 75 aziende differenti.

Le caratteristiche che rendono SENEC.Home uno dei migliori storage sul mercato sono: la semplicità di installazione, la qualità del servizio e l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il sistema totalmente integrato è dotato di un software di controllo in grado di ottimizzare la carica/scarica delle batterie e di monitorare costantemente il funzionamento.

Risultati
Sistemi di varia capacità di accumulo commissionati

Abbiamo installato sistemi di varia capacità di accumulo, tra cui:

-2 sistemi di accumulo SENEC.Home 5.0 con due batterie interne per un’energia di accumulo nominale pari a 5,3 kWh ciascuno. La prima installazione è avvenuta su un impianto fotovoltaico costituito da 12 pannelli da 325 Wp a Settimo Milanese (MI). Mentre il secondo sistema è stato integrato su un impianto fotovoltaico da 3,50 kWp a Basiano (MI);

-1 sistema di accumulo SENEC.Home 7.5 a Segrate (MI) con 3 batterie che garantiscono un’energia nominale pari a 7,95 kWh. Il cliente ha deciso di integrare l’accumulo sull’impianto fotovoltaico da 3 kWp, per riempire al massimo lo storage e caricare l’auto elettrica nelle ore notturne;

-1 sistema di accumulo all’interno di un intervento di revamping a Monza (MB). Il proprietario della casa aveva già un impianto fotovoltaico da 3,10 kWp, installato nel 2019. Tuttavia, la potenza non era sufficiente a coprire il fabbisogno elettrico. Per questo abbiamo aggiunto altri 15 pannelli da 350 Wp, per raggiungere una potenza di 8,35 kWp. Per aumentare notevolmente il risparmio energetico, oltre a potenziare l’impianto, il cliente ha deciso di installare un sistema di accumulo SENEC.Home 5.0. Così l’energia prodotta in eccesso durante la giornata, invece che andare nella rete, potrà essere sfruttata nelle ore serali e notturne;

-1 sistema di accumulo SENEC.Home 2.5 a Novate Milanese (MI). Dopo un’analisi energetica sui consumi del committente, abbiamo valutato che bastava installare una sola batteria con energia nominale di 2,65 kWh, per aumentare l’autoconsumo del cliente ad un livello ottimale.

Tutti questi proprietari di impianti, oltre a poter sfruttare l’energia solare 24 ore al giorno e raggiungere fino al 90% di autosufficienza energetica, possono monitorare costantemente il funzionamento di tutto il sistema (fotovoltaico e accumulo) da una semplice app per smartphone. I parametri che potranno visualizzare sono: la produzione fotovoltaica, il consumo della casa, l’autoconsumo, l’immissione in rete e il prelievo di energia.