Robbiate, impianto rosso ed integrato

Località: Robbiate
Durata lavori: 2 giorni lavorativi
Data: Novembre 2021

Panoramica
I vincoli paesaggistici

Il progetto relativo all’installazione dell’inverter SolarEdge SE3000H e dei pannelli STG VE 372 PVMR da 350Watt ha richiesto come particolarità svariati permessi burocratici. Infatti, abbiamo operato in un territorio sottoposto a vincolo paesaggistico.

Come potrete ben comprendere sono necessarie delle pratiche per richiedere se è possibile procedere a svolgere i lavori richiesti. In caso di risposta affermativa da parte dell’ente preposto, si potrà tranquillamente compiere l’opera. Nel nostro caso, a seguito del rispetto della normativa, l’ente territoriale ci ha rilasciato il permesso.

Nel caso in questione, venivano chiesti pannelli rossi, quindi di colore uguale alle tegole. Inoltre, i pannelli dovevano essere integrati al tetto.

Previa installazione dei pannelli, abbiamo dovuto rimuovere le tegole su parte del tetto dell’abitazione, di conseguenza abbiamo creato una vasca di posa dei pannelli di modo che gli stessi (ossia i pannelli) non sbordassero rispetto alle tegole del tetto.

CURIOSITA’ DELL’IMPIANTO
Dai risultati ottenuti dalla simulazione del funzionamento dell’impianto abbiamo dedotto che la quantità di emissioni di CO2 evitate è pari a 922,48 kg, equivalente a 42 alberi piantati!

Soluzioni

Inverter SolarEdge SE3000H

Stiamo parlando dell’inverter monofase con tecnologia HD-Wave di SolarEdge. Possiamo affermare con certezza che rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto al funzionamento di quelli tradizionali.

Poiché la gestione della tensione e dei punti di massima potenza (MPPT) è eseguita dall'ottimizzatore di potenza per ogni singolo modulo, l'inverter è responsabile solo per la conversione della corrente continua in corrente alternata (CC/CA). Vi starete chiedendo in pratica che cosa significa. Sostanzialmente vuol dire che si tratta di un inverter meno complesso, più economico e maggiormente affidabile.

Sono previste funzionalità di sicurezza avanzate, quindi è anche più sicuro. Di facile installazione, visto che è leggero (peso inferiore ai 10 Kg). Ma le novità non sono finite qui. E’ prevista una garanzia standard di 12 anni, estendibile a 20 o 25 anni.

Soluzioni
Pannelli STG VE 372 PVMR da 350W

Abbiamo installato 9 pannelli modello STG VE 372 PVMR da 350W. Come abbiamo in precedenza spiegato il lavoro era situato in una zona sottoposta a determinati vincoli paesaggistici, quindi ci hanno prescritto di disporre i pannelli in uno schema rettangolare, come è possibile vedere dalle foto.

Per poter soddisfare la richiesta di dover installare pannelli fotovoltaici del medesimo colore delle tegole della casa, quindi di color rosso, ci siamo rivolti al gruppo STG.

Ci hanno fornito un’ottima ed efficiente soluzione: i moduli fotovoltaici rossi 72. Sono realizzati con celle colorate che consentono di produrre giochi cromatici su svariate superfici, ma soprattutto, come nel nostro caso, in determinati e critici contesti paesaggistici.