Progetto Repowering impianto esistente Solaredge a Stezzano

Nel mese di novembre 2021 ci ha contattati un nostro cliente, già affezionato a noi di Element Energia, di Stezzano, ossia, in provincia di Bergamo.

Panoramica
LA COMPLESSITA' DEL PROGETTO E LA SOLUZIONE

La richiesta del cliente è stata mossa dalla necessità di avere un booster di energia in più, a seguito di un aumento dei consumi.

Quale problema è sorto? Inizialmente abbiamo pensato che ci sarebbero state svariate difficoltà tecniche per poter soddisfare la necessità sopravvenuta del cliente. Infatti il cliente aveva già un inverter da 6kw e, quindi, il rischio sarebbe stato quello di passare alla trifase.

Tuttavia, si sa, noi di Element troviamo sempre la soluzione più adatta per i vostri bisogni, anche e soprattutto quando il lavoro è molto complesso!

Di fronte a ciò, abbiamo studiato una soluzione. Solamente SOLAREDGE ci ha permesso di attuare e svolgere il lavoro. Infatti, avendo la possibilità di sovradimensionare la potenza dei moduli fotovoltaici del 150%, è stato possibile procedere.

Abbiamo realizzato quindi un repowering aumentando i moduli fotovoltaici e grazie agli ottimizzatori di potenza non e’ stato necessario trovare moduli uguali a quelli montati ma bensì abbiamo potuto utilizzare moduli molto più potenti, da 390wp di QCELLS.

Soluzione

OTTIMIZZATORE DI POTENZA AGGIUNTIVO AL MODULO

Come trasformare i moduli solari in moduli intelligenti per la massima potenza ed efficienza? Ecco la risposta: Solamente con l’ottimizzatore di potenza SolarEdge che è un convertitore CC/CC che si collega ad ogni modulo solare del sistema fotovoltaico, trasformandolo così in un modulo intelligente.

Connettendo gli ottimizzatori di potenza SolarEdge ad ogni modulo fotovoltaico, gli installatori, gli EPC e il personale O&M possono facilmente monitorare le prestazioni del sistema e tracciare, individuare e risolvere i problemi in qualsiasi punto lungo la stringa con la massima precisione.

Insomma, SolarEdge lancia il suo ottimizzatore di potenza più avanzato di sempre!

Numerosissimi i vantaggi, tra questi:

- Caratteristiche di sicurezza incorporate, leader nel settore, per la massima protezione di persone ed edifici;
- Progettato per condizioni ambientali estreme;
- 25 anni di garanzia sul prodotto;
- Installazioni più rapide.

Risultati
LO STRAORDINARIO RISULTATO

Lieto fine anche per questo lavoro così complesso: l’impianto ora ha una potenza di 8,340kWp in corrente continua e questo permetterà’ al cliente
di avere molta energia in più ogni anno.

Unisciti anche tu a noi! Pensa ad un futuro Green orientato sia al risparmio energetico sia al bene per l'ambiente che ci circonda.