Potenziamento impianto fotovoltaico esistente

Ubicazione: Azzano San Paolo (BG)
Data: Dicembre 2020
Durata lavori: 1 giorno lavorativo

Panoramica
Potenziamento dell'impianto

Nonostante il maltempo dell’ultimo periodo, siamo riusciti a sfruttare una breve finestra temporale per potenziare un impianto fotovoltaico già esistente. Il cliente ha realizzato in passato un piccolo impianto costituito da 8 pannelli da 170 Wp l’uno, per una potenza totale di 1,36 kWp. Con il passare degli anni però, il committente si è reso conto che la taglia dell’impianto non era sufficiente a coprire il fabbisogno elettrico dell’abitazione.

Per questo ci ha contattati e, a seguito di un’approfondita diagnosi energetica, abbiamo proposto al cliente una nuova soluzione per massimizzare la producibilità energetica.

Soluzione

6 pannelli Q.Cells

Per questo ci ha contattati e, a seguito di un’approfondita diagnosi energetica, abbiamo proposto al cliente una nuova soluzione per massimizzare la producibilità energetica. Nel nostro progetto abbiamo previsto l’aggiunta di una nuova sezione composta da sei pannelli Q.Cells Q.PEAK DUO ML-G9 390 Wp.

Abbiamo scelto il modello più performante della serie di moduli offerti dal nostro partner tedesco, perché la necessità era quella di aumentare la potenza fotovoltaica nel poco spazio disponibile sulla falda ovest (quella a sud era già totalmente occupata dall’impianto originale). Grazie a questa soluzione abbiamo aggiunto ben 2,34 kW di potenza.

Risultati
Aumentare l'autoconsumo di energia

Visto che l’impianto originale beneficia dell’incentivo in Conto Energia, l’energia che verrà prodotta dai nuovi pannelli deve essere conteggiata separatamente. Per questo motivo abbiamo dovuto aggiungere un inverter dedicato, che gestirà solamente la corrente prodotta dai pannelli Q.Cells. Come inverter abbiamo scelto il modello SE2200H di Solaredge. Grazie alle sue dimensioni compatte, questa macchina garantisce un ingombro ridotto al minimo, posizionandosi nello spazio rimanente di fianco al primo inverter.
Inoltre abbiamo aggiunto l’apposito meter, cosicché il cliente possa monitorare, unicamente dalla piattaforma solaredge, sia la produzione dei vecchi pannelli che di quelli nuovi installati.

Gli ottimizzatori di potenza consentiranno un monitoraggio specifico sui singoli moduli della nuova sezione.
Con il nostro intervento il cliente riuscirà ad aumentare l’autoconsumo di energia dal fotovoltaico, rendendosi maggiormente indipendente dalla rete elettrica. Tutto ciò è sinonimo di risparmio in termini economici, il tutto sfruttando un’energia pulita per l’ambiente.