Potenziamento impianto fotovoltaico esistente

Ubicazione: Monza (MB)
Data: Agosto 2020
Durata lavori: 2 giorni lavorativi

Panoramica
Progetto di potenziamento

Questo progetto di potenziamento nasce dall’esigenza del proprietario di questa villa residenziale, di ampliare il suo impianto fotovoltaico già esistente per far fronte ai consumi. L’impianto originale era costituito da 10 pannelli per una potenza di picco complessiva di 3,10 kWp, che non era sufficiente per coprire il fabbisogno energetico.

Così abbiamo fatto uno studio per determinare la potenza adeguata a soddisfare le esigenze del committente.

Soluzione

Q CELLS Q.Peak-Duo G8 Plus

La soluzione finale è stata quella di aggiungere altri 15 moduli fotovoltaici monocristallini Q CELLS Q.Peak-Duo G8 Plus. Ciascun pannello raggiunge una potenza massima di 350 Wp e ha un’efficienza superiore al 19,5%. Grazie alla cella di ultima generazione Q.ANTUM DUO, questi moduli garantiscono una resa particolarmente elevata su superfici ridotte. Inoltre, le semi-celle nere conferiscono un aspetto di eleganza, ideale per l’edificio residenziale prestigioso su cui sono stati installati. Il prodotto gode inoltre di una garanzia di 12 anni, inclusa una garanzia lineare di 25 anni sulle prestazioni.

Per la trasformazione della corrente continua (prodotta dai pannelli) in alternata, abbiamo scelto due inverter monofase FIMER della famiglia UNO-DM-PLUS-Q. Grazie alle dimensioni compatte dei due inverter, siamo riusciti a completare il montaggio compatibilmente con le dimensioni ridotte del locale tecnico.

Risultati
Massimizzare il livello di autonomia con SENEC Home.V2

Per massimizzare il livello di autonomia dalla rete elettrica il cliente ha scelto di installare anche un sistema di accumulo. La scelta è stata quella del SENEC Home.V2 che è abbinabile anche agli impianti fotovoltaici già esistenti. Il sistema è sviluppato e prodotto in Germania e gode di una garanzia di 10 anni, estendibile fino a 20.

La capacità di accumulo è pari a 5,3 kWh; questo valore permette di raggiungere un’autosufficienza energetica pari al 90%.
Grazie a questo intervento il cliente riuscirà a produrre più energia per soddisfare il suo fabbisogno. Inoltre riuscirà a accumulare l’energia in eccesso, per utilizzarla di sera.