Impianto fotovoltaico integrato nella copertura

Ubicazione: La Valletta Brianza (LC)
Data: Maggio 2020
Durata Lavori: 3 giorni lavorativi

Panoramica
Installazione fotovoltaica

Prima ancora di pensare all’installazione dell’impianto, abbiamo seguito il cliente nell’iter necessario ad ottenere il rilascio, da parte degli enti territoriali, dell’autorizzazione alla realizzazione del progetto fotovoltaico.

L’edificio infatti fa parte di in complesso di villette a schiera, situate in un’area collinare soggetta a tutela paesaggistica per via della bellezza naturale e panoramica della stessa.

Soluzione

Panasonic HIT N335 e SolarEdge SE 6000H

La nostra proposta è stata quella di rimuovere le tegole nella zona interessata dalla posa dei moduli, e al posto di esse abbiamo installato una struttura coibentata ricoperta da lamiera grecata. Grazie a questa tecnica costruttiva i pannelli sono totalmente integrati nel tetto.

Per garantire delle prestazioni ottimali abbiamo scelto 16 moduli fotovoltaici Panasonic HIT N335 da 335 Wp. Nella produzione di questo pannello vengono utilizzati strati ultra sottili di silicio amorfo che riducono le perdite di energia. La peculiarità di questo prodotto è data dal coefficiente di temperatura pari a -0,258%/°C, uno dei migliori nel campo fotovoltaico.

Per una trasformazione efficiente della corrente continua (prodotta dai pannelli) in corrente alternata, abbiamo scelto un inverter SolarEdge SE 6000H. Questo marchio è ormai una garanzia per quanto riguarda i convertitori fotovoltaici.