Impianto fotovoltaico Chiesa Evangelica

Ubicazione: Provincia di Milano
Data: Novembre 2021
Durata lavori: 4 giorni lavorativi

Panoramica
Due strutture, due soluzioni

La difficoltà tecnica riguardava la divisione in due corpi separati dell'edificio, ciascuno costituito da un tetto differente.

Il primo tetto è una classica copertura a due falde con tegole e travetti, di conseguenza come soluzione, abbiamo scelto un sistema standard con staffe e barre.
L'edificio ha un orientamento di tipo est-ovest, perciò abbiamo distribuito i pannelli equamente per massimizzare l'irraggiamento giornaliero.

La seconda struttura, invece, presenta un tetto in lamiera grecata orientato verso sud. Abbiamo quindi utilizzato delle specifiche barre da 6,30 metri adatte per fissarsi direttamente sulla lamiera, grazie all'ausilio di rivetti.

Soluzione
PANNELLI Q CELLS

Il progetto ha avuto inizio con la determinazione della potenza dell'impianto partendo dal consumo energetico del cliente, cioè, pari a 38.000 kWh con un contatore di prelievo da 33kW.
Abbiamo quindi installato 110 pannelli fotovoltaici Q CELLS Q.PEAK DUO ML-G9 da 385Wp, raggiungendo una potenza di picco di 42,35 kWp.

Ad ogni pannello è abbinato un ottimizzatore di potenza Solaredge. Questo componente permette l'inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) e comunica al sistema di monitoraggio tutte le informazioni salienti di ciascun pannello.

Il cervello dell'impianto
Inverter trifase SOLAREDGE

Per la conversione della corrente abbiamo scelto l'inverter SolarEdge SE33.3K.
Questo dispositivo trifase unisce un’avanzata tecnologia di controllo digitale con un’efficiente sistema di conversione della potenza e un’affidabilità senza precedenti.
La tecnologia a tensione fissa garantisce all’inverter solare di funzionare sempre alla tensione di ingresso ottimale.

Esso inoltre incorpora le protezioni della corrente continua, permettendo così di risparmiare costi e tempo di installazione su parte degli interruttori previsti dalla normativa