Impianto fotovoltaico 20kWp

Ubicazione: Settimo Milanese (MI)
Data: Giugno 2018
Durata lavori: 5 giorni lavorativi

Panoramica
Installazione fotovoltaica

Il tetto in questione si sviluppa su due falde, rispettivamente orientate ad est e a ovest. Per questo motivo abbiamo deciso di optare per un layout che fosse il più simmetrico possibile, affinché i pannelli possano sfruttare al massimo l’energia solare in tutte le ore della giornata.
Seguendo questa logica abbiamo montato 7 pannelli sulla falda est e 9 sulla falda ovest (leggermente più spaziosa).

I moduli utilizzati sono i Q.Cells Q.PEAK DUO ML-G9 da 390 Wp che, in uno spazio relativamente contenuto, ci hanno permesso di raggiungere una potenza di picco pari a 6,24 kWp.

Soluzione

Progetto con EMMEVI'

Progetto realizzato insieme ad EMMEVI’ che ha realizzato la nuova copertura con la soluzione di Elysium che ha permesso di realizzare l’impianto fotovoltaico senza fori nella nuova copertura. Questo grazie all’utilizzo di staffe speciali e all’affidabilità della struttura di FISCHER GROUP.

Per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sono stati utilizzati moduli policristallini di Hanwha Q CELLS da 285wp di potenza. Sono stati utilizzati ottimizzatori di potenza ed inverter Solaredge.

É stato realizzato uno studio di rientro e risparmio per il cliente che avrà un abbattimento dei costi dell’energia elettrica almeno per 25 anni. E’ stato calcolato un risparmio, in relazione alla producibilità del sistema e al consumo del cliente, di € 4.000 all’anno. Inoltre in più il contributo di scambio sul posto che sarà relativamente basso considerando che ci sarà un autoconsumo di quasi l’80%.

it_ITItalian