2 Impianti fotovoltaici ad Albairate

Ubicazione: Albairate (MI)
Data: Marzo 2021
Durata lavori: 3 giorni lavorativi

Panoramica
2 famiglie, 2 soluzioni distinte

Queste due famiglie hanno deciso di installare contestualmente due impianti fotovoltaici, per ridurre i costi in bolletta e poter produrre energia pulita. Gli impianti hanno potenze leggermente differenti l’uno dall’altro. Questo perché quando progettiamo gli impianti, dimensioniamo la potenza in relazione ai consumi.

In questo caso un impianto, destinato alla famiglia con i consumi un pò più alti, ha una potenza di picco pari a 3,90 kWp. Mentre il secondo impianto raggiunge una potenza di 3,51 kWp, con un pannello in meno dell’altro.

Soluzione

Q.Cells

I pannelli sono l’ultima generazione di Q.Cells, leader tedesco nella produzione di moduli fotovoltaici. Il modello scelto è il Q.PEAK DUO ML-G9 (390 Wp), che grazie a una riduzione della distanza tra le celle, raggiunge un rendimento fino al 21,1%.

Risultati
Ottimizzazione del 100%

La soluzione Solaredge ottimizza al 100% il funzionamento dei due impianti. Entrambi sono dotati di ottimizzatori di potenza, che comunicheranno i dati dei singoli pannelli alla piattaforma di monitoraggio. Per l’impianto più potente abbiamo montato l’inverter SE4000H, mentre per l’altro il modello SE3000H, entrambi della serie HD Wave. Abbiamo stimato una produzione annuale di energia dai pannelli pari a 4,5 MWh per l’impianto con più pannelli e di circa 4,1 MWh per l’altro.

Concentrando i consumi nelle ore centrali della giornata, le due famiglie avranno a disposizione una notevole quantità di energia elettrica gratuita per far fronte ai consumi. L’energia immessa di giorno e prelevata poi nelle ore serali e notturne sarà invece valorizzata con il meccanismo dello Scambio Sul Posto.