Impianto fotovoltaico su capannone industriale – 19,80 kWp

Ubicazione: Verdellino (BG)
Data: Gennaio 2021
Durata lavori: 3 giorni lavorativi

Panoramica
Installazione dei pannelli fotovoltaici

Iniziamo il 2021 con la realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio di un capannone industriale. L’obiettivo in questi casi, visto l’elevato fabbisogno energetico richiesto da un’industria, è quello di riuscire ad installare il maggior numero di pannelli compatibilmente con gli spazi. Nel nostro caso, su 4 falde totali, abbiamo deciso di concentrarci sulle 2 orientate a SUD (ossia le falde che ricevono il maggior irraggiamento).

A rendere ancora più arduo il nostro compito è stata la presenza di numerosi lucernari, da non considerare come spazio utile per la posa dei pannelli. Ciononostante, siamo riusciti a ricoprire l’area restante con 55 pannelli fotovoltaici da 360 Wp, per raggiungere una potenza di picco di 19,80 kWp.

Impianto-fotovoltaico-capannone-1024x1024-1
Componenti-elettrici-600x800
Impianto-fotovoltaico-capannone-1024x1024-1
Soluzione
Q.Cells
Il cliente ha deciso di puntare sulla qualità, scegliendo i moduli Q.Cells Q.PEAK DUO G8+ 360. Grazie alla cella Q.ANTUM DUO di ultima generazione, questo pannello riesce a raggiungere un rendimento massimo del 20,4%.
Plus
Garanzia

La formula Plus offre una garanzia di 25 anni sul prodotto ed include una garanzia di 25 anni sulle prestazioni. Il profilo Solar-flat di Fischer, realizzato per il fissaggio su lamiera grecata, ha reso l’installazione leggera e dinamica. Nella posa dei pannelli poi abbiamo considerato una distanza minima dai cordoli, per evitare che l’ombra generata da questi vada a ridurre il rendimento dei pannelli.

Risultati
Conversione corrente

Per la conversione della corrente abbiamo scelto l’inverter SolarEdge SE17K. Questa macchina trifase combina una sofisticata tecnologia di controllo digitale con un’efficiente architettura di conversione della potenza per permettere una maggiore raccolta e un’affidabilità senza pari. La tecnologia a tensione fissa garantisce all’inverter solare di funzionare sempre alla tensione di ingresso ottimale. Tutti i pannelli inoltre sono dotati dell’ottimizzatore di potenza. Questo dispositivo permette la trasmissione dei dati dell’impianto alla piattaforma web di monitoraggio.

Così sarà possibile fare un’analisi delle prestazioni e rilevare, in tempo reale, eventuali guasti. L’azienda ora potrà generare gran parte dell’energia necessaria per far funzionare i suoi macchinari con una tecnologia totalmente green. Questo inoltre corrisponde a un taglio netto dei costi per l’energia elettrica e ad un reale beneficio per l’ambiente!