SISTEMA DI ACCUMULO SENEC: L’accumulatore TOP 2018

In Element Energia ci piace sempre ricercare prodotti e soluzioni di alta qualità che però non possiamo reperire da qualsiasi installatore o da qualsiasi rivenditore elettrico. Dal 2009 la Deutsche Energieversorgung GmbH, con sede a Lipsia (Germania), sviluppa e produce sistemi intelligenti di accumulo dell’energia con il marchio SENEC. L’azienda è leader mondiale tra i produttori di sistemi d’accumulo energetico con oltre 18.000 accumulatori venduti al 2017.

SISTEMA DI ACCUMULO TOP 2018

I sistemi di accumulo SENEC sono stati riconosciuti anche nel 2018 come “Accumulatori Top”.

L’istituto di ricerche di mercato EuPD Research e il German CleanTech Insitute DCTI hanno assegnato questo premio insieme alla rivista “Edison” (Handelsbatt editori).

Gli accumulatori SENEC si sono distinti non solo per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e per le caratteristiche tecniche, ma soprattutto per la facilità di installazione e la qualità del servizio. In questi ambiti, i prodotti SENEC hanno raggiunto i più elevati punteggi in classifica.

La valutazione, che è stata condotta su 114 accumulatori di 75 produttori, ha incluso un’ampia gamma di parametri.

GAMMA PRODOTTI

La gamma parte da 2,5 kWh (utili) espandibili in moduli da 2,5 fino a 10 kWh – in un unico armadio per posa a terra. I sistemi usano batterie al Litio marca Panasonic (come Tesla).

I sistemi SENEC hanno inverter/carica-batteria integrato e si collegano all’inverter fotovoltaico esistente in caso di retrofit di impianti fotovoltaici esistenti.

Le potenze disponibili in fase di scarica variano da 1,2 a 2,5 kW.

Le batterie Senec sono dotate di due misuratori di corrente: [1] per la misura dell’energia prodotta e [2] per la misura dell’energia scambiata con la rete.

Non hanno quindi necessità di comunicare con l’inverter di terze parti – cosa che facilita l’installazione ed il controllo da remoto.

Opzionalmente i sistemi sono equipaggiabili con un sistema di alimentazione di emergenza (EPS o “anti black-out).

Di seguito, in sintesi, vantaggi e svantaggi rispetto alla concorrenza.

VANTAGGI

  • 10 anni di garanzia e 12.000 cicli di carica completi
  • abbinabile a qualsiasi impianto fotovoltaico
  • Sistema “anti black-out” (opzionale)
  • Ingombro minimo
  • Monitoraggio gratuito
  • Modularità
  • Adatte a sistemi trifase