PICCOLO, POTENTE E AFFIDABILE….RIVOLUZIONE INVERTER SOLAREDGE

L’inverter monofase con tecnologia HD-Wave di SolarEdge rappresenta un’autentica rivoluzione rispetto agli inverter tradizionali. Vincitore del prestigioso premio Intersolar Award 2016 e del rinomato Edison Award 2018, è specificamente progettato per funzionare con gli ottimizzatori di potenza SolarEdge ed è coperto da una garanzia standard di 12 anni, estendibile fino a 20 o 25 anni.

Noi di Element Energia appena l’abbiamo utilizzato nei primi progetti, subito dopo la sua uscita, non l’abbiamo più abbandonato. Nei progetti nei quali è possibile utilizzarlo (fino a 6kW monofase) è imbattibile su tutti i fronti.

MAI SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DELL’INVERTER

Tutti, o quasi, quando si parla di fotovoltaico come prima cosa parlano di moduli spesso sottovalutando l’importanza del “Cervello” dell’impianto fotovoltaico, l’inverter. Anche perchè l’inverter ce lo mettiamo spesso in casa, e come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte. Inoltre chi è che converte l’energia che arriva dai moduli fotovoltaici? l’inverter; e quindi deve essere molto efficiente e sopratutto affidabile. Se si guasta l’inverter si ferma l’impianto, se si guasta un modulo gli altri continuano a produrre e l’inverter a convertire.

Innovazione HD-Wave di Solaredge

Poiché la gestione della tensione e dei punti di massima potenza (MPPT) è eseguita dall’ottimizzatore di potenza per ogni singolo modulo, l’inverter è responsabile solo per la conversione della corrente continua in corrente alternata (CC/CA). Di conseguenza, l’inverter SolarEdge è un inverter meno complesso, più economico e più affidabile.

Oltre alle sue funzionalità come inverter ottimizzato sul lato CC, l’inverter monofase è in grado di gestire anche la batteria e l’energia nelle soluzioni di accumulo Storedge.

L’ultima generazione inverter monofase SolarEdge è progettata con una innovativa tecnologia di conversione, basata su una commutazione distribuita gestita da un potente processore DSP. L’inverter è in grado di sintetizzare un’onda sinusoidale pulita permettendo una notevole riduzione degli elementi magnetici e di raffreddamento. Più piccolo e leggero risulta più facile da spedire e conservare ed è inoltre installabile da un’unica persona. Infine, il livello record di efficienza del 99 consente una maggiore produzione di energia e un più rapido ritorno dell’investimento.

Caratteristiche Principali dell’Inverter:

  • Specificamente progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza
  • Taglie da 2.2 kW a 6 kW
  • 99% di efficienza pesata (33%-50% di perdite in meno rispetto agli standard di mercato)
  • Leggero e facile da installare, con peso inferiore a 10 kg
  • Sovradimensionamento consentito fino al 155%
  • Grande affidabilità grazie alla minor dissipazione di calore
  • Garanzia standard di 12 anni (estendibile a 20 o 25 anni)
  • Ricevitore integrato per il monitoraggio a livello di modulo
  • Connessione ad internet via Ethernet o Wireless (tramite schede Wi-Fi, ZigBee o GSM)
  • Gestione della produzione FV, dell’accumulo in batteria e del consumo, tramite contatore.