ELEMENT ENERGIA sceglie i nuovi moduli REC Alpha

Dall’inizio della nostra attività nell’ambito fotovoltaico abbiamo riscontrato una domanda molto varia dalla nostra clientela. Una grossa fetta di essa è alla ricerca del prodotto di altissima qualità, che garantisce una performance elevata nel tempo ed una lunga durabilità. per questo ELEMENT ENERGIA è alla ricerca continua di produttori che possano soddisfare le esigenze dei clienti, in un mercato innovativo che muta velocemente. Nell’ambito della ricerca di un prodotto che si classifica nella fascia dei “top di gamma“, abbiamo avviato una partnership con l’azienda REC,  leader norvegese nella produzione di moduli fotovoltaici. Essa ha sviluppato il suo prodotto di punta del 2020, il modulo REC Alpha, che presenteremo nei paragrafi seguenti.

Grazie all’esclusivo programma di certificazione Solar Professional , siamo diventati installatori certificati REC. Questo titolo ci permette di offrire al cliente finale una garanzia avanzata sul prodotto e una garanzia sulle migliore pratiche per l’installazione dei pannelli REC.

REC SOLAR: breve storia dell’azienda

La REC (acronimo di Renewable Energy Corporation) è presente nel mercato del solare dal 1996, anno della sua fondazione in Norvegia. L’azienda è costituita da circa 2.000 persone in tutto il mondo ed è presente in Europa, Stati Uniti e regioni dell’Asia e del Pacifico.

Il 2010 rappresenta un anno di svolta  per la REC. Viene inaugurata una sede produttiva completamente automatizzata e integrata di wafer, celle e pannelli  a Singapore. Alla fine del 2019, il colosso conta una produzione di circa 38 milioni di pannelli solari per un totale di oltre 10 GW di energia pulita.

Il prodotto di punta del 2020 è costituito dalla serie REC Alpha; questi pannelli si configurano come la tipologia a 60 celle più potente e affidabile del mondo.

La serie REC ALPHA: caratteristiche principali

L’ultima famiglia di pannelli solari REC è la gamma Alpha. Grazie ad una progettazione ultramoderna delle celle e a una tecnologia di connessione avanzata, questa serie innalza la potenza e l’efficienza a livelli senza precedenti. Il modulo offre il 20% di potenza in più rispetto ai pannelli standard. Proprio per questo è la scelta ideale per chi cerca il meglio per il proprio impianto fotovoltaico.

TECNOLOGIA DI CONNESSIONE AVANZATA

Per migliorare drasticamente il flusso di corrente all’interno della cella, il team di progettisti REC ha sviluppato una tecnologia di connessione a bassa temperatura. Nella fase di produzione non si usano saldature e piombo, proteggendo così la cella dello stress termico e garantendo una qualità migliore. Grazie agli oltre 1.600 punti di contatto, la cella riesce a produrre ancora più elettricità.

CELLA A ETEROGIUNZIONE

La caratteristica principale di questa cella, che viene utilizzata nella serie Alpha, unisce i vantaggi della tecnologia al silicio cristallino a quelli della tecnologia a film sottile. Per questo motivo il pannello viene considerato ibrido. Grazie a questa peculiarità, i moduli REC Alpha raggiungono i massimi livelli di potenza ed efficienza anche nelle aree climatiche o nei periodi più caldi.

TELAIO ULTRA-RESISTENTE

La progettazione dei moduli REC Alpha non è focalizzata esclusivamente a migliorare le proprietà tecnologiche, ma anche quelle meccaniche. Il pannello infatti è costituito da un telaio, comprensivo di due barre aggiuntive sulla parte posteriore, che supporta un carico fino a 7.000 Pa. L’intelaiatura così solida ha la funzione di proteggere il modulo dalla deformazione, aumentando l’affidabilità e la resa nel lungo periodo.

La serie REC ALPHA: i vantaggi

REC Alpha è la somma delle caratteristiche innovative elencate fino ad ora e di molto altro ancora. il modulo è un connubio di livelli elevatissimi di potenza e qualità estetiche eleganti e di design. I vantaggi per chi sceglie questo prodotto sono innumerevoli; i principali sono:

PIÙ POTENZA IN SPAZI LIMITATI: il modulo a 60 celle raggiunge un picco di 380 Wp, pari al 20% di potenza in più rispetto ai pannelli tradizionali. Questa caratteristica fa la differenza sui tetti poco spaziosi, dove è necessario raggiungere una potenza elevata in un’area ristretta;

PIÙ EFFICIENZA ANCHE NEI PERIODI CALDI: i moduli REC Alpha hanno un coefficiente di temperatura che si classifica tra i primi nel mercato del fotovoltaico; questo lo rende particolarmente performante nei periodi e nei climi più caldi;

PRESTAZIONI MIGLIORI SU MODULI OMBREGGIATI: grazie al design REC Twin il modulo è suddiviso in due sezioni, dividendo di conseguenza la corrente all’interno del pannello. In caso di ombreggiamento quindi, una delle due sezioni continuerà a produrre elettricità anche quando l’altra è ombreggiata;

-ESTETICA ECCEZIONALE: aspetto uniforme e connessioni praticamente invisibili, sono ciò che rende il modulo REC Alpha un prodotto tecnologico bello da vedere e con un impatto estetico pari a 0;

-UN MODULO ANCORA PIÙ GREEN: in fase di produzione si riduce drasticamente il contenuto di piombo (-81%),  rendendo questo prodotto ancora più eco-sostenibile.

La garanzia REC

Come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, avendo frequentato il programma di certificazione proposto da REC, possiamo offrire ai nostri clienti che scelgono questi pannelli la garanzia ProTrust REC. Essa copre prodotti, prestazioni e manodopera.

GARANZIA DI PRODOTTO

I pannelli REC sono forniti di serie con una  garanzia di 20 anni sul prodotto . Ciò copre i difetti dei pannelli e assicura il mantenimento della qualità per 20 anni. Tutti i pannelli hanno diritto a un’estensione della garanzia di +5 anni , come da REC ProTrust Warranty. 

GARANZIA DI PRESTAZIONE

La garanzia sulle prestazioni di REC il rendimento fino al 25°esimo anno di età dei pannelli. Grazie a questa assicurazione è più facile fare calcoli precisi sul ROI.

GARANZIA DEL LAVORO

Quest’ultima è esclusiva poiché è prevista solamente per la garanzia REC ProTrust. Offre ai clienti finali una  protezione aggiuntiva  nel caso improbabile in cui un pannello REC debba essere sottoposto a manutenzione.

Il nostro primo progetto con REC Alpha

Recentemente abbiamo terminato la nostra prima installazione con i nuovi moduli della serie Alpha.

L’impianto è stato installato su una porzione privata di un tetto piano utilizzabile, di un condominio nel comune di Milano. Per la realizzazione abbiamo utilizzato 16 moduli Alpha da 365 W di potenza, per raggiungere una potenza di picco di 5,84 kWp. Come inverter abbiamo utilizzato un SolarEdge HD Wave SE6000H, con ottimizzatori di potenza. Prossimamente pubblicheremo un articolo ad hoc dedicato a questo progetto interessante, dove vi faremo vedere anche il rendimento reale dei pannelli presentati nell’articolo di oggi.

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico per dare energia gratuita e pulita alla tua casa, i moduli REC Alpha potrebbero essere la soluzione adatta a te. Il team di Element Energia è a disposizione per seguirti in tutte le fasi del progetto, partendo dalla scelta dei prodotti fino alla corretta installazione degli stessi.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO!